Il riso al forno è una ricetta dalle mille varianti e adatto a tutte le stagioni: può essere servito freddo in estate ed essere una portata sfiziosa nei mesi più freddi. Considerate che il tempo minimo di preparazione è di un’ora circa, qualsiasi ingrediente trattiate. Per il riso alla Parmigiana serviranno 125 g di mozzarella fiordilatte, 8 olive nere toste, 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva, 2 spicchi d’aglio, 400 g di passata di pomodoro, sale, zucchero, timo, origano, maggiorana, 150 g di riso, 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, burro e pangrattato per lo stampo, pepe nero.

Scolare e tagliare la mozzarella, snocciolare le olive nere e spezzettarle grossolanamente. Fate soffriggere l’aglio in una padella con dell’olio, togliete dal fuoco la padella per far raffreddare l’olio e aggiungete il pomodoro, le olive, un pizzico di sale, una punta di zucchero e le erbe aromatiche. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa dieci minuti e nel frattempo fate cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolate quando è ancora molto al dente.

Mettete il riso scolato in una ciotola, conditelo con il sugo di pomodoro (eliminando l’aglio) e mescolate unendo il Parmigiano. Tenete da parte una manciata di Parmigiano e 3-4 cucchiai di salsa di pomodoro, vi serviranno per terminare il composto prima di infornarlo. Imburrate uno stampo da plumcake o una teglia stretta, cospargetelo di pangrattato e inserite metà riso, la mozzarella, il Parmigiano rimasto, il pepe. Copritelo con la rimanenza del riso, il pomodoro e infornate a 200° per mezz’ora. Il vostro riso al forno, piatto light e gustoso, è pronto per essere servito!

Via | Lo spicchio d’aglio
Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-01-2013