I Sunflowers si faranno attendere un po’. Bisognerà infatti attendere il 25 gennaio 2014 per ammirare fianco a fianco le due versioni dei celeberrimi girasoli di Van Gogh che daranno bella mostra presso la Room 46 della National Gallery di Londra. Ingresso gratuito per un tête-à-tête dal grande valore artistico, che non si era accaduto da ben 65 anni, un’occasione unica per mettere a confronto due opere dedicate al medesimo soggetto, ma soprattutto un modo per concentrarsi sulla ricerca di uno dei pittori più rappresentativi della recente storia dell’arte.
Fino al 27 Aprile 2014, ai girasoli arrivati nel 1924 per volere della famiglia di Van Gogh e normalmente visibili presso la pinacoteca britannica di Trafalgar Square si aggiungeranno infatti quelli del Van Gogh Museum di Amsterdam, in un’esposizione destinata a far riflettere sulle recenti scoperte derivanti da studi condotti intorno alle due tele da entrambe le istituzioni. I dipinti, caratterizzati da una palette di nuances di diversa intensità, solo due delle cinque versioni realizzate dall’artista (ed oggi ubicate a Tokyo, Monaco e Philadelphia), porterebbero iscritti nelle tinte vivaci i colori caldi del sud della Francia, che invadevano la Yellow House di Arles e furono realizzati in segno di benvenuto per decorare la camera dell’amico Gauguin, in un impegno descritto via lettera all’amato fratello Theo nell’agosto 1888. E se il turbolento legame tra i due artisti finì com’è noto con la partenza di Gauguin e l’internamento di Vincent, i girasoli raccontano nonostante tutto una storia di grande attaccamento testimoniato anche dalla scelta di esporre la “tela inglese” ad Amsterdam nell’ambito della mostra “Van Gogh at Work” che celebra a partire dal maggio 2013 la riapertura del Van Gogh Museum dopo una vasta ristrutturazione.

Nell’immagine a sinistra Van Gogh, Sunflowers, 1888 © The National Gallery, London. A destra Van Gogh, Sunflowers, 1889 © Van Gogh Museum, Amsterdam (Vincent van Gogh Foundation)

Via | nationalgallery.org.uk/whats-on/exhibitions/the-sunflowers

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-10-2013