A cura di Ewa Gorzadek, ‘The Finest Art on Water’ fa parte della presentazione delle opere dell’artista create dal 1992 al 2012. Jankowski aspira a collegare direttamente l’idea di vendita e scambio al valore dei beni di lusso. The Finest Art on Water non è solo uno yacht, ma anche un’opera d’arte; un’esclusiva operaready-made che coinvolge e conquista lo spettatore.

Secondo Jankowski, lo yacht “è la scultura perfetta, un veicolo di informazioni perfettamente auto-contenute. Le imbarcazioni ormeggiate una accanto all’altra, a Venezia, diventano un’esibizione in se stessi“.

I visitatori dell’installazione saranno i potenziali acquirenti che potranno esplorare l’interno e ascoltare la descrizione del progetto. Nei suoi lavori – film, video e performance – Jankowski include gli osservatori come personaggi attivi, più o meno consapevoli, dell’installazione.

Jankowski ha collaborato con i costruttori di yacht CRN, presentando un’imbarcazione da 68 mt, le cui linee interne ed esterne sono state disegnate da Officina Italiana Design, e prodotte dal cantiere in un’opera d’arte contemporanea.

L’Aquariva Cento, versione limited edition, disegnato sempre da Officina Italiana Design, disponibile come tender per i superyacht CRN, è esposto in modo scultoreo come parte dell’installazione, coinvolgendo contemporaneamente amanti dell’arte ed appassionati di nautica.

Ecco le parole di Luca Boldrini, direttore commerciale di CRN: “Dopo il successo di Frieze nel 2011, siamo davvero entusiasti di poter mostrare ancora una volta la nostra collaborazione all’esibizione di Christian Jankowski e di avere la possibilità di entrare in contatto con la gente in questo modo unico. I nostri yacht sono un connubio perfetto di tecnologia all’avanguardia e design accurato, materiali pregiati ed elevata qualità artigianale. Il progetto con Christian Jankowski ci permette di lavorare in un ambiente che trascende la concezione di yacht come oggetto per elevarlo a vera e propria forma d’arte“.

CRN è specializzato nella costruzione di mega yacht completamente custom in acciaio e alluminio dislocanti da 40 a 90 metri, con una linea in materiale composito dislocante (CRN Navetta 43 di 43 metri). Questo è un anno importante per il cantiere, che celebra il suo 50° anniversario e segna la sua robustezza e successo, nonostante la posizione in un mercato complesso, segnato dalla perdita di molti marchi affermati.

Via | Riva-yacht.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-06-2013