Imparare ad amare se stessi è assolutamente fondamentale per poter amare anche gli altri. E’ fondamentale per potersi presentare meglio a chi abbiamo di fronte, ma anche per poter vivere più intensamente i nostri rapporti d’amore, sia quelli con il partner sia quelli con il resto delle persone che ci stanno a cuore.

Ovviamente amare se stessi è la cosa più difficile del mondo, anche perché siamo sempre pronti a criticare ogni cosa che facciamo, pensiamo, diciamo e, nella maggior parte delle volte, non siamo capaci di accettarci così come siamo, con i nostri pregi e i nostri difetti.

E’ davvero così difficile amare se stessi?

Innanzitutto, possiamo cominciare ad amarci un po’ di più, evitando di criticare troppo quello che facciamo. Un conto è analizzare con lucidità le nostre decisioni e il nostro aspetto fisico, un altro è mettere in dubbio ogni singola cosa che mettiamo in pratica. Impariamo a gratificarci più spesso quando centriamo un obiettivo e a non tarparci le ali.

Per amarci non dobbiamo aver paura di vivere la vita e di relazionarci con gli altri. La paura, così come la troppa ansia e lo stress, non ci permettono di avere la lucidità necessaria per poter affrontare tutto nel migliore dei modi. Se si commettono degli errori si può sempre rimediare e non pensiate che sia tutto sulle vostre spalle: abbiate l’umiltà e il coraggio di chiedere aiuto quando avete bisogno.

I nostri genitori ci hanno insegnato a rispettare gli altri, ad essere gentili con loro: perché non utilizzare lo stesso consiglio anche verso di noi? Dobbiamo imparare ad apprezzarci di più, con i nostri limiti e i nostri successi. Quando vi guardate allo specchio dovete pensare di essere uniche, perché è vero, e pensare anche che la perfezione non esiste mai!

E quando siamo un po’ giù cosa fare? Ricordiamoci che accanto a noi ci sono molte persone che credono che siamo speciali (amici, famigliari, il nostro partner, i nostri figli): possibile che così tanta gente si possa sbagliare?

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-01-2013