Emanuele Filiberto di Savoia è stato nominato “Ambasciatore di Pompei nel Mondo”: l’incarico gli è stato conferito dal sindaco Claudio D’Alessio.

L’erede dei Savoia dovrà promuovere nel mondo l’immagine di ‘Pompei città nuova’ e ha anche visitato nella giornata di ieri, mercoledì 20 novembre, gli Scavi Archeologici:

“E’ un magnifico sogno che si realizza. Degli scavi si parla sempre con grande curiosità e di recente si sente parlare di un certo degrado, ma va considerato che si tratta di un’area molto vasta e non di un singolo monumento. Ho potuto vedere graffiti, pitture e mosaici in buono stato. Si tratta della nostra storia e bisogna farne buona pubblicità anche all’estero. Negli ultimi anni la tendenza generale per un po’ tutti i monumenti d’Italia è stato quello di intervenire solo in emergenza e non in maniera ordinaria, mentre sarebbero auspicabili pochi restauri, ma costanti e regolari”

Emanuele Filiberto ha visitato l’area dell’anfiteatro, la Palestra, il Foro Boario, via dell’Abbondanza, la casa dei Casti Amanti, il termopolio di Vetutio Placido, le Terme Stabiane, e il Lupanare fino al Foro.

L’area archeologica, purtroppo interessata negli ultimi anni da numerosi crolli, è ancora in attesa del direttore generale annunciato dal ministro Bray in sede di approvazione del Decreto Cultura.

Intanto, sempre a proposito di Pompei, il 25 e 26 novembre arriverà nelle sale di tutta Italia “Pompei”, il primo evento cinematografico interamente prodotto da uno dei più grandi musei del mondo, il British Museum di Londra.

Il film, basato sulla mostra “Life and death in Pompeii and Herculaneum”, racconta la vita degli abitanti di Pompei, grande e fiorente centro cittadino, e di Ercolano, piccola località marittima, al momento della devastante eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 d.C.

La mostra al British Museum “Life and death in Pompeii and Herculaneum”

[blogo-gallery title=”Pompei, la mostra al British Museum” slug=”pompei-la-mostra-al-british-museum” id=”124998″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-11-2013