Bisogna essere sprezzanti delle convenzioni per indossare le scarpe di Daniel Gonzàlez, artista argentino che in autunno a Verona ha scardinato i luoghi comuni sul balcone dei due innamorati più famosi Romeo e Giulietta con una performance. Adatte a tutte le Giuliette contemporanee le scarpe sono sculture da indossare per ridefinire una nuova idea di seduzione femminile. La linea “Guliette” fa parte del progetto Clothes Project che ha avuto inizio dopo la performance veronese provocatoria e dissacrante: Romeo’s Balcony; consacrate dalla mostra fino ad Ottobre 2013 dal titolo Juliet & Forbidden Games Show, presso la Galleria Studio sono adesso vendibili su internet.

La femminilità ironica suggerita dalle scarpe-scultura di Daniel Gonzàlez nasconde un’anima risoluta, come l’indole di una Giulietta contemporanea che torna a rideterminare la propria personalità. I pezzi unici da sfoggiare e da intendere come “progetto di arte pubblica” che l’artista argentino predilige, sono ciò che rimane delle sue performances. Da sempre interessato al contatto con l’altro, come in Manifesta 7 del 2008 in cui ha realizzato una performance trasformando i vestiti dei visitatori dopo averli colloquio per un minuto, esprime questa pratica diretta con un linguaggio energico, colorato, pop e un pò naif. Piume e pailettes, nastri e stoffe raffinate, trasformano le scarpe, simbolo di un’arma di seduzione d’amore in oggetti che interpretano personalità, fuori dai circuiti della produzione e delle mode.

Sul sito www.clothesproject.com potrete pensare di animare davvero una sala da ballo, acquistandole click oppure solo sognando di farlo. Il sogno del resto è il concetto intorno a cui ruota tutta l’arte di Daniel Gonzales che attualmente è in mostra a Miami.
Quasi demodè, ma molto più che glamour.

Foto| Clothes Project

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-12-2013