Lo stile è questione di assoluto gusto personale. C’è chi ama il moderno e quindi segue i cambiamenti della moda, ma c’è anche chi ama il passato. Quale miglior modo, se non il découpage, per provare a dare un effetto anticato ai nostri oggetti?

Una delle grandi sfide per chi si occupa di decorazione è studiare tecniche e materiali che possano riprodurre più fedelmente possibile gli effetti dati dal passare del tempo, quell’atmosfera dal fascino ineguagliabile e profondamente suggestiva. In passato solo pochi artigiani, maestri dell’arte della decorazione, possedevano gli strumenti e le conoscenze necessarie per conferire alla decorazione quella patina antica che la rende unica ed evocativa. E’ per questo che nel tempo sono nati metodi e procedimenti finalizzati a ricreare uno stile antico e trasformare oggetti nuovi, o semplicemente vecchi, in oggetti antichi intrisi di quella particolarissima eleganza e fascino.

Oggi le tecniche e i prodotti in commercio ci permettono di riprodurre alcuni complicati procedimenti semplificandoli e rendendoli applicabili da tutti ed a tutte le superfici. La varietà di finiture ed effetti è molto vasta e può essere ulteriormente ampliata dalla nostra fantasia e creatività.

L’effetto invecchiato e il grado di invecchiamento si possono ottenere attraverso l’impiego di lacche anticanti o scurenti. Quella anticante (base alcolica contenente gommalacca e resine naturali) crea una patina di antico sulle superfici dove viene applicata, attenua i toni chiari e produce il tipico ingiallimento dell’usura. Si può stendere con un pennello, un tampone o si può lasciare cadere a gocce. I pennelli e tutti gli altri strumenti utilizzati per la stesura andranno puliti con alcol.

La lacca scurente ha invece una colorazione più scura, contiene bitume e profuma di fiori d’arancio. Va applicata con un panno e può essere lavorata un po’ più a lungo rispetto all’altra, poiché non contiene componenti a rapida essiccazione. Per uno scuri mento più intenso si possono dare più mani.

Curiosità: un prodotto totalmente naturale da utilizzare che riesce a produrre lo stesso effetto scurito-anticato è il caffè.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-01-2013