La ricetta degli gnocchi con la farina 0 è una valida alternativa a quelli classici con le patate, sono buonissimi, economici, veloci e soprattutto light perché contengono solo acqua, farina e sale. Questi gnocchi li potete condire come volete, io vi suggerisco di farli alla Sorrentina e ripassarli in forno per gratinarli, sono una vera bontà.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 litro di acqua
  • 800 gr di farina 0
  • 1 cucchiaino raso di sale

Preparazione
Mettete un litro di acqua in una pentola grande, tipo quella della pasta, portatela a ebollizione e aggiungete il sale. Spegnete il fuoco e versate tutta la farina a pioggia mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, quando avrete ottenuto un composto compatto e sodo trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e impastate bene con le mani, fate attenzione perché è molto caldo quindi se occorre fatelo raffreddare qualche minuto. Lavorate a lungo l’impasto per gli gnocchi fino a quando diventa liscio e soffice.

Dividete l’impasto in varie porzioni più piccole e formate dei cilindretti spessi quanto un dito, poi tagliateli a tocchetti e formate i vostri gnocchi. A questo punto per dare ai vostri gnocchetti la forma classica potete premerli leggermente sui rebbi di una forchetta oppure usare lo strumento di legno apposito che si chiama tarocco.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata, tuffate gli gnocchi e prelevateli con un mestolo forato appena vengono a galla. Condite gli gnocchi a piacere e serviteli ben caldi. Potete usare il classico condimento con burro fuso e salvia oppure un sugo pronto, magari con il ragù, oppure un sugo ai funghi o alle noci. Se invece volete mantenere il piatto light usate una buona salsa di pomodoro ed un pochino di parmigiano grattugiato.

Foto|taste

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-01-2013