Se soffrite di mal di schiena, un po’ di stretching lombare è quello che fa per voi, da praticare ogni giorno per distendere e allenare i muscoli. Esistono moltissimi esercizi che possiamo fare tranquillamente a casa, su un tappetino e senza attrezzi, ritagliandoci un po’ di tempo quotidianamente.

Dopo aver visto i migliori esercizi di stretching per le spalle, eccoci qui ad un’altra parte del corpo che spesso provoca forti dolori: per prevenire tali disturbi e alleviare un po’ il dolore nel caso sia già presente, ecco cosa possiamo fare. Non sono esercizi troppo difficili da fare e con costanza otterrete i giusti risultati!

Nel nostro piano di allenamento quotidiano possiamo anche inserire alcuni semplici esercizi di stretching lombare. Potete cominciare con un esercizio di rotazione: mettetevi in posizione supina, con le piante dei piedi appoggiate a terra. Flettete le ginocchia e le anche, mandate le braccia indietro, aderenti alle orecchie. Stringete i glutei e gli addominali, appiattendo la parte della schiena lombo-sacrale. Tenete la schiena attaccata al suolo e ruotate lentamente da una parte all’altra.

Ed ecco un esercizio di stretching davvero utile: mettetevi supine, ginocchia al petto afferrandole con entrambe le mani. La testa deve rimanere appoggiata al suolo. Mantenete la posizione per 20 secondi, ripetendo l’esercizio per tre volte. Potete fare lo stesso esercizio prendendo una gamba alla volta, mentre l’altra deve rimanere completamente aderente al suolo.

Provate anche a rimanere sedute sul tappetino, tenendo una gamba allungata sul pavimento con il piede a martello e l’altra raccolta con il ginocchio piegato verso l’esterno e la pianta del piede appoggiato sulla parte interna dell’altro ginocchio. Allungate la schiena con tutto il tronco, cercando di arrivare con le mani a toccare la punta dei piedi. Questa posizione va mantenuta per 20 secondi e l’esercizio va ripetuto anche con l’altra gamba.

Via | Sport e nutrizione

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-01-2013