Tutorial e programmi televisivi sul make-up ci hanno svelato i segreti per utilizzare al meglio i prodotti di bellezza, per correggere i difetti del viso, esaltare i punti di forza ed osare col colore. Ma in pochi si soffermano su un altro dettaglio fondamentale del viso: come bisogna truccare gli zigomi per esaltare l’incarnato e gli occhi? Essendo uno degli ultimi step di una seduta di trucco, è probabile che si presti meno attenzione a questa zona.

Niente di più sbagliato: potete aver creato un make-up da manuale, ma se sbagliate il modo di stendere il blush o se esagerate con la terra l’effetto finale sarà quello di un clown. Al contrario, se siete molto pallide o non avete degli zigomi accentuati, non applicare del colore sulle gote farà apparire il vostro trucco piatto. Il primo passo è quello di scegliere il colore adatto al vostro incarnato: se siete under 30 meglio optare per un blush in polvere o in crema, se siete over 40 va bene il blush, ma solo in polvere e non eccessivamente rosa, o il fard, purché non sia troppo scuro rispetto all’incarnato.

Per l’applicazione è necessario un pennello specifico: più è grande e arrotondato e meglio riuscirete a stendere il prodotto. Prendete un po’ di prodotto e toglietene l’eccesso (ricordate che è sempre meglio aggiungere il prodotto che cercare di toglierlo), stendetelo delicatamente sugli zigomi seguendo la naturale direzione dell’osso zigomatico dal centro della guancia all’esterno, fino all’attaccatura dei capelli, sfumandolo bene. Per risaltare ancora di più il chiaro scuro e gli zigomi, applicate un illuminante bianco-perlato solo sull’osso (la parte alta degli zigomi, per intenderci), in modo da creare un effetto ottico di contrasto che si contrapporrà a quello dell’incavatura (la parte basse delle guance). Se desiderate un effetto naturale, basterà un tocco di blush rosa (per le giovanissime via libera a quelli in crema) appena accentuato e sfumato bene. Il risultato finale non solo vi renderà più femminili, ma esalterà i vostri occhi anche se avete applicato un semplice mascara.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-01-2013