La cucina incontrerà l’arte su Sky Arte HD (canali 110, 130 e 400 di Sky) a partire da giovedì 6 marzo in seconda serata, alle 23.10: arriva infatti l’evoluzione televisiva del progetto fotografico “Inspiring Chefs”, con 4 puntate – prodotte da Zodiak Active – dedicate al percorso di ispirazione guidato dagli chef stellati protagonisti del calendario Lavazza 2014.

“Inspiring Chef: il Gusto dell’Arte” è una serie di video ritratti d’artista. Si racconta l’ispirazione, il processo creativo e le contaminazioni tra cucina, arte e cultura ad opera degli chef stellati dell’alta cucina internazionale e il fotografo tedesco Martin Schoeller.

Nelle prime tre puntate, Ferran e Albert Adrià, Massimo Bottura, Michel Bras, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco e Davide Oldani, ciascuno nel proprio territorio, tolgono il cappello da chef per tratteggiare la loro ispirazione e interpretazione dell’arte. Ognuno di loro proporrà una creazione artistica originale su plexiglass, un vetro che diventa tela per la creatività.

Nella quarta e ultima puntata sarà protagonista anche il fotografo, e i ruoli si invertiranno: gli chef, la loro filosofia e la loro ispirazione non saranno più il piatto principale ma si trasformeranno negli ingredienti di un piatto particolare (ovvero il calendario). Insomma, da ‘Inspired Chef’ a ‘Inspiring Chef’.

Quest’ultima puntata, realizzata utilizzando anche il materiale di backstage raccolto sul set del calendario, diventerà il racconto di un’inversione di ruoli e di sentimenti, delle reazioni e delle impressioni che questo comporta e scatena, e sarà celebrato ancora una volta il sodalizio tra alta cucina ed arte.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-03-2014