La Fondazione Culturale Europea (ECF) ha assegnato il Princess Margriet Award al gruppo romano Teatro Valle Occupato e all’attivista culturale croato Teodor Celakoski. Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta nel BOZAR, il Centro di Belle Arti di Bruxelles, hanno assistito più di 350 ospiti internazionali e il premio è stato consegnato dalla Principessa Margriet dei Paesi Bassi.

Il Princess Margriet Award della ECF, tributo alla Principessa Margriet dei Paesi Bassi (che fu Presidente della ECF dal 1983 al 2007), viene assegnato agli innovatori culturali europei il cui lavoro dimostra la forza del potere culturale nel rendere possibile un cambio sociale e politico. I vincitori riceveranno 50mila euro.

La giuria internazionale – tra i cui membri erano presenti Chris Dercon, direttore della Tate Modern, ed Els van der Plas, direttore dell’Opera e del Balletto Nazionale Olandese – ha spiegato perchè sono stati premiati il Teatro Valle Occupato e Celakoski tra tutti i candidati nominati da esperti provenienti da tutta Europa:

“Entrambi i vincitori di quest’anno ci hanno dimostrato come le modalità condivise di azione, provenienti dall’interno e dall’esterno della sfera culturale, possono ispirarci per essere coinvolti in forma più diretta nelle decisioni politiche che plasmano le nostre vite. Inoltre, nel contesto più ampio di un’Europa marcata da crisi e austerità, ci hanno mostrato come la cultura possa animare la sfera pubblica. Il Teatro Valle Occupato ha salvato il teatro più antico d’Italia da un futuro incerto occupandolo nel 2011. Da allora, il collettivo informale di artisti, direttori, tecnici e cittadini ha trasformato questo spazio in una delle sedi culturali più innovative di tutta Europa. Questo gruppo, il quale ha in corso trattative per creare una fondazione per i comuni, la Fondazione Teatro Valle Bene Comune, sta lavorando e difendendo la cultura come attività comune. La sua energia collettiva è fonte di ispirazione per iniziative simili in tutta Europa”

Androula Vassilou, commissario europeo per la cultura, ha aggiunto:

“Oggi, più che mai, gli attori culturali e gli artisti possono aiutare a trovare la soluzione per un cambiamento radicale sociale ed economico. E’ il lavoro di questi soggetti innovativi che con il loro lavoro e la loro visione mostrano come sarà l’Europa di domani”

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-03-2014