Nell’ambito del Fuorisalone 2014 Sharing Design sarà di scena alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4) dall’8 al 13 aprile con il meglio del design di ricerca e autoproduzione.

Si tratta di un insieme di mostre, incontri ed eventi che si svilupperanno negli spazi della Cattedrale e nel piazzale esterno della Fabbrica del Vapore, interessando una superficie complessiva di oltre 3.000 mq.

A tutto questo si affiancherà Do Buy, un allestimento a cura di Nuala Goodman, Maria Christina Hamel e Franco Raggi, dove verrà presentata una collezione realizzata ad hoc dagli associati di Milano Makers con riferimento preciso ai temi ispiratori di Expo.

Sarà attivo anche un servizio di lounge bar con menù a tema aperto tutti i giorni fino alle ore 24, mentre dalle ore 18 ci saranno aperitivi e spettacoli.

In sede di presentazione l’assessore allo Sviluppo Economico, Moda e Design del Comune di Milano Cristina Tajani ha dichiarato:

“Sharing Design è il luogo dove cultura, sostenibilità e piacere conviviale si incontrano. Un hub creativo dove interagiscono diverse esperienze con una particolare attenzione ai temi dell’eco sostenibilità, quali l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale completamente riciclabili in vista anche di Expo2015. Questo è il luogo ideale dove condividere la creatività e una tecnologia sofisticata a basso costo che permette ai giovani designer la definizione di nuovi criteri e paradigmi di progettazione. Protagonisti qui sono gli autoproduttori, sia studenti, affermati professionisti o artigiani, uniti dalla possibilità di poter usufruire di spazi pubblici per lavorare e poter esporre e proporre le proprie opere il cui tema centrale non è più il possesso dei beni di produzione, ma il loro utilizzo condiviso”

Cesare Castelli, presidente di Milano Makers, ha aggiunto:

“La stretta collaborazione con il Comune di Milano, che ancora ringrazio, è parte essenziale per la buona riuscita di questa operazione. La Fabbrica del Vapore è divenuta il luogo di riferimento per gli autoproduttori/Makers di tutto il mondo durante la settimana del Design e questo grazie alla perfetta sinergia di ruoli fra associazionismo ed Ente Pubblico. Milano Makers, attraverso la curatela del suo Comitato Esecutivo, svolge un ruolo di facilitatore sempre più autorevole, consentendo ai Makers del design di tutti i continenti di confrontarsi, presentando qui i propri lavori. Contribuiamo in questo modo, assieme al Comune e all’ADI, Associazione per il Disegno Industriale che con il suo Patrocinio incoraggia ulteriormente il nostro lavoro, ad alimentare il motore propulsivo del design. Sharing Design partecipa alla definizione di quello ‘Stile Milano’, per citare Alessandro Mendini, che sarà elemento distintivo della città nella oramai imminente Expo2015”

All’interno della Cattedrale della Fabbrica del Vapore ci sarà un’installazione in tubi al neon di grandi dimensioni realizzati da Cold Cathode su progetti di Duilio Forte, Nuala Goodman, Alessandro Guerriero, Maria Christina Hamel, Franco Raggi e avrà un allestimento in cartone curato da Giorgio Caporaso.

Nel piazzale antistante verrà dato spazio alle nuove frontiere dell’ambiente grazie a “Green Utopia, Architettura Vegetale”: 2mila metri quadri con esempi di architettura vegetale, dove si potranno toccare con mano le proposte più innovative dell’abitare e del vivere green. La città vegetale vivrà di giorno con laboratori e workshop di autocostruzione mentre la sera si accenderà di luci, proiezioni, musica, teatro e performance.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-04-2014