La Cancelliera tedesca Angela Merkel ieri, domenica 13 aprile, ha fatto una visita a sorpresa agli Scavi di Pompei: si è presentata alle 9.30 in biglietteria – dove ha acquistato i biglietti per sè, per il marito Joachim Sauer e per le due persone della scorta – e poi all’ingresso di Porta Marina.

Dopo aver saputo della sua presenza la direttrice degli Scavi Grete Stefani ha manifestato la sua disponibilità ad accompagnare la Cancelliera, ma quest’ultima ha fatto sapere di non voler disturbare nessuno dato che si trattava di una visita privata. Anche il responsabile dell’osservatorio Patrimonio culturale, Antonio Irlando, si è recato sul posto e l’ha incontrata sotto l’arco di Porta Marina. Irlando ha così commentato:

“Al termine di una visita così approfondita come quella che ha compiuto agli Scavi di Pompei la Merkel aveva impressa sul volto una particolare soddisfazione. Credo che se per un caso della vita avesse incrociato di passaggio all’uscita il presidente del Consiglio italiano si sarebbe raccomandata con lui di fare di tutto perchè Pompei possa essere conservata integra alle future generazioni”

Insieme a Merkel era presente un archeologo tedesco, che l’ha guidata nella visita: tappe del giro la casa del Fauno, dove la Cancelliera si è fermata per oltre 40 minuti, quella degli Amorini dorati e dei Ceii, e il Foro, dove c’era la basilica, il cuore della vita pubblica di Pompei.

Durante il percorso alcune persone l’hanno riconosciuta e salutata, e la visita in tutto è durata tre ore e mezza.

All’uscita Merkel è andata a pranzo in un ristorante nel centro di Pompei, non lontano dal Santuario. Al termine ha raggiunto la vicina Torre Annunziata per una visita alla villa di Poppea negli Scavi di Oplonti. Poco prima della partenza per Borgo Sant’Angelo, nel Comune di Serrara Fontana sull’isola di Ischia, Merkel è passata dall’Acropoli di Pozzuoli, e ha visitato la Cattedrale che sorge sull’originario tempio di Augusto (la Cattedrale sarà riaperta l’11 maggio dopo l’incendio del 1964).

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Ansa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-04-2014