A Roma, in zona Trastevere, giovedì 19 settembre a partire dalle ore 16 si terrà una particolare manifestazione, ideata da alcuni studenti che vogliono chiedere che nelle scuole italiane vengano insegnate maggiormente le materie scientifiche. E per dimostrare le potenzialità delle giovani menti creative italiane i ragazzi porteranno in strada dei piccoli robot di design e iper tecnologici.

Robot di design e tecnologici

[blogo-gallery title=”Robot di design e tecnologici” slug=”robot-di-design-e-tecnologici” id=”147378″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]

L’idea è venuta agli studenti dell’Istituto Quasar di Roma, dal quale escono ogni anno giovani creativi, grafici e progettisti, che hanno seguito corsi di altissimo livello. Questi ragazzi hanno ideato questi piccoli robot, dei manifestanti in miniatura, per poter sensibilizzare la politica italiana su un tema a loro molto caro.

I ragazzi, infatti, vorrebbero che i programmi scolastici delle scuole medie e delle scuole superiori ci possa essere più spazio per le materie scientifiche, materie utili per formare fin dai livelli primari di istruzione i futuri ingegneri, ma anche per permettere ai ragazzi di entrare a stretto contatto con la realtà tecnologica, già a partire dai banchi di scuola.

I robot sono realizzati sulla scheda di prototipazione Arduino, mixando design e tecnologia, in una struttura di alluminio che si ispira ai robot pensati negli anni Cinquanta. All’interno ci sono compomenti tecnologici ed elettronici di altissimo livello. Una sfilata davvero molto particolare!

Se siete a Roma e volete sostenere i ragazzi, un evento da non perdere.

Robot creati dagli studenti

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-09-2013