Si svolgerà sabato 17 maggio l’edizione 2014 della Notte dei Musei, iniziativa nata nel 2005 che coinvolge più di 30 paesi europei e che prevede l’apertura notturna di tutti i siti museali statali con costo del biglietto ridotto a un euro se non gratuito.

Il presidente dell’Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Piero Fassino, ha scritto a questo proposito una lettera, inviata a tutti i primi cittadini italiani:

“Mi rivolgo a tutti i sindaci e agli assessori alla Cultura, perchè vogliano promuovere il 17 maggio l’apertura notturna dei musei delle loro città. Si tratta di un’iniziativa volta ad aprire il patrimonio culturale ad un vastissimo pubblico e a promuovere sempre di più la cultura come asse strategico dello sviluppo del nostro Paese. Per questo il ministro Franceschini si è rivolto all’Anci proponendo che anche i Musei di competenza civica siano coinvolti nell’iniziativa. Si tratta di una proposta che l’Anci accoglie ben volentieri”

Si tratta quindi di un’occasione unica – che sarà presentata ufficialmente dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini domani 13 maggio alle ore 11.00 presso la sala della Crociera – per riscoprire le ricchezze dei musei in Italia e in Europa, ma anche per attrarre sempre più pubblico verso il mondo della cultura.

Spazio sarà dato però anche all’animazione, agli spettacoli, alle letture, ai laboratori, e a molto altro ancora.

Riportare l’intero programma considerata la portata dell’evento sarebbe impresa titanica: pertanto è consultabile cliccando su questo link (sito in costante aggiornamento).

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-05-2014