Le chiacchiere sono il dolce tipico del Carnevale, sono buone, croccanti e sfiziose e si possono mangiare in ogni momento della giornata, abbinandole ad esempio al sanguinaccio, una crema al cioccolato irresistibile. Vediamo insieme la ricetta delle chiacchiere di Carnevale con il Bimby, un modo alternativo per fare in casa questo dolcetto, ma senza faticare impastando a mano.

Ingredienti

    250 gr di farina
    20 gr di burro
    20 gr di zucchero
    2 uova
    1 pizzico di sale
    1 arancia (o un limone)
    1 cucchiaio di rum o un altro liquore che vi piace
    Olio di semi di arachidi per friggere
    zucchero a velo

Preparazione

Prendete il Bimby e mettete la scorza grattugiata di arancia e lo zucchero e tritate 20 secondi a vel Turbo. Unite il burro morbido, le uova e il rum e mescolate a Vel 4 per 30 secondi. Aggiungete infine la farina e il sale e impastate prima 30 secondi velocità 6 e successivamente 30 secondi vel.spiga. Prendete l’impasto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare per mezz’oretta.

Prendete un pezzetto di impasto e stendetelo con il mattarello su una spianatoia ben infarinata, dovete fare una sfoglia molto sottile. Se la avete macchina per fare la pasta usatela perchè che vi permetterà di avere delle chiacchiere sottili, friabili e croccanti.

A questo punto mettete l’olio di semi in una padella con i bordi alti e scaldatelo. Nel frattempo ritagliate le chiacchiere con una rotella dentellata, potete fare dei rettangoli con due incisioni verticali al centro, oppure delle strisce larghe circa 2 – 3 centimetri e larghe 10-12 centimetri.

Friggete le chiacchiere in olio bollente fino a quando saranno ben dorate, poi scolatele sulla carta da cucina e decoratele con abbondante zucchero a velo. Friggete poche chiacchiere per volta in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-02-2017