Amiamo il trucco minerale: ci permette di giocare con le polveri, con le sfumature, con le texture, personalizzando ogni pigmento fino a renderlo perfetto e in grado di rappresentarci. E a tal proposito, quanto ci sentiremmo rappresentate nel trucco se la nostra Italia, il suo mare, la sua terra, la sua natura forte e prorompente fossero di ispirazione per i colori di una linea di cosmesi decorativa di alto livello?

Ci ha pensato Itay Beauty, un marchio californiano di make up naturale, non testato su animali e dalla resa estetica qualitativamente importante. I fondotinta si chiamano “Italian Biscotti” o “Latte Macchiato”, gli ombretti “Marocchino”, “Capri”, “Caldo Rosa” e tutti ci ricordano le assolate spiagge della nostra bella penisola, la sabbia bruciata dalla canicola estiva e le onde blu, piene di riflessi argentati, che si infrangono sulle nostre scogliere.

Immagini poetiche a parte Itay, marchio di maquillage semi professionale (e diciamo “semi” in quanto si rivolge ai make up artist così come alle non addette ai lavori), offre una linea minerale di tutto rispetto, ricca di colori, di texture impalpabili, di finish opachi o luminosi a seconda dell’occasione ed è fatta apposta per chi desidera avere un trucco personale che rifletta esattamente il proprio stile.

Incuriosita da questo brand ho voluto provare, fra i tanti cosmetici proposti, quelli che non mancano mai nel beauty di una donna: il fondotinta (ovviamente quello in polvere libera), il blush e un ombretto shimmer. Ora vi darò i miei commenti, partendo dalla spedizione. Avvenendo dagli Stati Uniti risente di tempi tecnici un po’ lunghetti, infatti è bene non aspettarsi la consegna prima dello scadere di un paio di settimane. Se si ordina dal sito americano vanno considerati anche i costi di dogana, che sono direttamente proporzionali alla spesa effettuata. Se si ordina, invece, da siti europei, che fanno solo da tramite (non hanno la merce in magazzino ma la ordinano dagli USA), il costo finale è quello scalato dalla carta di credito all’atto dell’acquisto, senza ulteriori penali.

Parlando dei prodotti nello specifico, il fondotinta, dotato di un naturale filtro solare +15, ha una finitura opaca, copre perfettamente senza appesantire, ma se usato da solo non garantisce una tenuta “stagna” per tutta la giornata. Al contrario, se mescolato ad una crema viso ed usato come base colorata prima di ripassare un ulteriore strato di polvere libera sopra, la durata diventa impressionante, senza necessitare di ritocchi ulteriori. Il che risulta una buona soluzione se prevediamo una giornata intera fuori casa o una serata in cui dobbiamo essere impeccabili. Anche fatta la prova flash fotografico il risultato è stato perfetto, nessuna area scoperta e nessuna imperfezione visibile.

Parliamo di ombretti. Itay offre una gamma smisurata di colori (ben 150), quasi tutti iridescenti, il che forse può essere un limite per chi ama effetti esclusivamente opachi sugli occhi. Al contrario, per le amanti dei riflessi, è un vero e proprio pozzo dei desideri, in quanto esistono sfumature differenti di uno stesso colore che ci aiutano a scegliere quello più adatto a noi. Volendo testare la duttilità dei pigmenti, ho scelto il n.1 “elegance”, un color champagne carico facilmente utilizzabile su occhi, labbra e zigomi. Prodotto molto scrivente, soprattutto se usato con il pennello bagnato. Decisamente promosso.

La reale differenza fra un prodotto shimmer e uno glitterato/perlescente è la sua resa sulla pelle. La consistenza nella jar può sembrare identica, mentre l’effetto che ha sull’epidermide ne svela la natura. Un prodotto shimmer garantisce un effetto bagnato molto “summer-chic”, come se avessimo spruzzato sulla pelle un getto d’acqua colorata. Il glitter invece ha molecole più grosse, che creano dei riflessi meno naturali e più adatti a serate danzanti sotto le luci dei locali.

Elegance è uno shimmer a tutti gli effetti, utilizzabile come all over. Può essere mescolato al fondotinta, ad altri ombretti minerali per renderli più luminosi, all’acqua di uno spruzzino per far brillare di riflessi il corpo, alla lacca, al gel per capelli, allo smalto per unghie e anche ad un bronzer o ad un fard opaco. In nessuno di questi casi l’effetto è artefatto o eccessivo, ma sempre molto fresco e naturale.

Parlando di blush, se date un’occhiata al sito ufficiale Itay, potreste cadere in errore vedendo le immagini. I colori appaiono molto più scuri dei prodotti originali e soprattutto sembrano decisamente meno luminosi. Al contrario delle previsioni, il blush che ho testato (Cinnamon Spice) è stata una vera e positivissima scoperta. La polvere è brillante, ricchissima di riflessi, talmente fine da sembrare una cipria e questo facilita molto l’utilizzo perché permette di stenderlo perfettamente sulle guance, senza fastidiosi eccessi di prodotto in alcuni punti.

Ma la consistenza lo rende anche un ottimo prodotto da usare sugli occhi e sulle labbra. Dura tantissimo se usato bagnato come ombretto e diventa una vera e propria tinta per labbra se unito al proprio gloss o al burro cacao. Cinnamon Spice, come tutti gli altri prodotti della serie, è un blush di tipo bicromatico, infatti ha un sottotono pescato che permette di avere un colorito sugli zigomi molto naturale e ci aiuta ad avere un maquillage completo pur usando un unico pigmento di colore.

Concludiamo con un consiglio per le nostre lettrici. I prezzi del marchio sono da prodotti professionali, ma professionale è anche la resa sulla nostra epidermide (non c’è paragone coi marchi minerali di medio livello: Itay è qualitativamente fra i marchi top!). Tuttavia, se non si è convinte di voler affrontare spese sostanziose ma il brand incuriosisce, si può provare ad acquistare qualcosa dal sito amazon inglese, dove non dovrete sborsare per i dazi doganali (l’ombretto in jar da 2,5gr l’ho pagato 10euro, compresa la spedizione). Inoltre, per le make up artist e per le nail artist, Itay offre anche dei kit completi di prodotti che comprendono pure quelli non esclusivamente in polvere, oltre che set di glitter, per impreziosire il trucco viso, corpo o unghie.

Pinkblog spera di avervi tolto qualche curiosità a proposito di questo marchio, che ancora in Italia non si trova nelle profumerie. Se avete quesiti o domande da porre usate il box commenti e cercheremo di essere veloci ed esaustivi nelle risposte. Buon make up minerale a tutte!

Foto | Itay Beauty

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2013