In cerca di divertenti attività natalizie da fare con i bambini? Bene, perché – come se già non fosse abbastanza quello degli ultimi mesi – il tempo che passeranno a casa durante le festività senza l’obbligo dei compiti sarà tanto, ed in qualche maniera dovrai pur farlo passare. Ma, diciamola tutta, anche tu ti diverti a ritagliare bigliettini e sfornare biscotti di Natale insieme a loro. Cosa rimane del Natale, insomma, se non questo? Potresti iniziare a pianificare le attività natalizie da fare con i bimbi nei prossimi giorni. I giochi ed i lavoretti di Natale perfetti per intrattenerli sono tanti, ma anche le attività creative non mancano, non ti resta che prendere spunto sotto.

7 divertenti attività natalizie da fare con i bambini

7 attività natalizie per bambini

  1. Caccia al tesoro di Natale. I piccoli adorano cercare indizi e recuperare i loro meritati premi – che siano piccoli regali o dolcetti – in giro per la casa. E la caccia al tesoro di Natale ti fornisce su un piatto d’argento la possibilità di portare un po’ di sano divertimento tra le mura domestiche. Stampa dei bigliettini a tema natalizio e scrivi con cura gli indizi. Ovviamente scegli regali e dolcetti in tema con la festa, in fondo si tratta pur sempre di una caccia al tesoro natalizia!
  2. Indovina il personaggio natalizio. Gioco da improvvisare in qualsiasi momento consiste nell’indovinare il personaggio natalizio pensato da un giocatore  (il quale, per distinguersi dagli altri, indosserà un cappello di Natale). Gli altri, a turno, faranno delle domande per scoprirne di più. Qualche idea sul personaggio da scegliere? Il grinch, il pupazzo di neve, Rudolph e così via.
  3. Bowling dell’albero di Natale. Prendi delle bottiglie riciclate di plastica da 500 ml di colore verde. Privale dell’etichetta e decorale applicando delle stelline colorate. Posizionale in maniera tale che vadano a riprodurre un triangolo e dai il via ai giochi. I bambini dovranno buttarne giù il maggior numero possibile lanciando una pallina.
  4. Tombola natalizia. Puoi stampare le cartelle natalizie presenti sul web o prendere spunto per creare le tue in versione rigorosamente natalizia. La tombola non sarà mai stata tanto divertente: è il gioco perfetto da fare con i tuoi figli nei momenti di noia.
  5. Fare la neve finta. Bastano due ingredienti per creare la neve in casa, ovvero bicarbonato di sodio e schiuma da barba. Questa va unita poco per volta, mentre i bambini la impastano con le mani. Ps: ricordati di vietare ai tuoi figli di fare battaglie di palle di neve in casa!
  6. Fare una casetta di pan di zenzero. Se hai già fatto con loro i biscotti puoi puntare sulla casetta, che una volta cotta va assemblata. Per farlo dovrete servirvi di glassa e caramelle di ogni tipo. Insomma, per i bambini sarà il paese dei balocchi in tutti i sensi.
  7. Karaoke di Natale. Forse te ne pentirai dopo, ma potresti organizzare una sorta di karaoke con le canzoni di Natale per i tuoi bambini al quale, se vuoi proprio esagerare, potresti invitare via Zoom – o altra piattaforma – i loro amichetti.

Photo | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-12-2020