Decorare i biscotti con i bambini: quanto è divertente andare alla ricerca di idee originali e golose da realizzare insieme a loro (escludendo ovviamente il fatto, alla fine, di dover recuperare farina su ogni superficie e di dover mettere i piccoli cuochi dentro la doccia con tutti i vestiti?). Scherzi a parte, si tratta di un passatempo che tutti (anche con i nipotini o con i figli delle amiche, eh) dovremmo concederci di tanto in tanto. Se sei alla ricerca di idee più o meno originali con le quali catturare la loro attenzione, eccone 6 da provare.

6 idee per decorare i biscotti con i bambini

  1. Biscotti coniglietto con glassa. Per realizzarli dovrai avere a disposizione le formine da coniglietto. Una volta cotti i biscotti potrai farli coprire dai bimbi con della glassa di zucchero e (pochissimo) albume. Una volta solidificata questa, ma ci vorrà qualche ora, si potrà procedere con le decorazioni di precisione, quelle relative a occhi e musetto.
  2. Omini di pan di zenzero. I gingerbread cookies sono – sicuramente per il loro aspetto – i biscotti di Natale più amati dai piccoli. Una volta sfornati si possono decorare i biscotti con i bambini applicando sopra (usa come “colla” della glassa) i bottoni (ovvero dei confettini di cioccolato colorati) e gli occhi, la bocca ed eventuali altri decori con la glassa colorata con i coloranti alimentari. Inseriscila all’interno di conetti di carta forno pronti per l’uso, così per i mini pasticceri sarà più semplice da usare.
  3. Casetta di pan di zenzero. Se siete proprio in vena di creare, allora con biscotti pronti, caramelle, glassa, confettini e tutto ciò che hai in casa di dolce e commestibile, potete dare vita ad una casetta da sogno, come quella di Hansel e Gretel.
  4. Stelline con glassa e confettini. Realizzare dei biscotti a forma di stellina è molto semplice, così come decorarli. Metti la glassa sopra e lascia ai tuoi figli il compito di fare cadere sopra la momperiglia (sì, il mix di palline di zucchero si chiama così).
  5. Biscotti di Natale con pasta di zucchero. E visto che il periodo lo permette, è l’occasione giusta per iniziare la produzione di biscotti Natale. La pasta di zucchero è la migliore alleata in questo senso, ci permette di tirare fuori, come da un cappello magico, delle vere opere d’arte. Prendi ad esempio quelli che trovi nella gallery per trovare l’ispirazione giusta.
  6. Biscotti da decorare con smarties. Prepara un qualsiasi impasto per biscotti e, dopo averlo steso e ritagliato, fai pressare sopra dai tuoi figli degli smarties. La botta di colore sarà assicurata. Attenzione però, privilegiali quando la cottura è breve, altrimenti tendono a creparsi.

Decorare i biscotti con i bambini, consigli

Viste le 6 idee originali per decorare i biscotti con i bambini veniamo a qualche consiglio, che non guasta mai. Coinvolgili anche nella fase dell’impasto. Far mettere loro le mani in pasta li farà sentire importanti e gli conferirà anche un minimo di responsabilità. Puoi lasciarli liberi di scegliere quali ingredienti aggiuntivi unire per ottenere tanti gusti diversi. Anche se gli abbinamenti non saranno il massimo, lasciali sperimentare. Si divertiranno un mondo. Ed anche tu, fidati.

Photo | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-11-2020