Per chi vuole dimagrire ogni mezzo, anche solo per perdere qualche etto, può far comodo. E sembra che Twitter aiuti in questo senso. Una ricerca condotta presso la University of South Carolina’s Arnold School of Public Health pubblicata sulla rivista Tranlational Beahavioral Medicine, segnala che Twitter è prezioso quando si desidera perdere peso.

Lo studio condotto dal ricercatore Brie Turner-McGrievy ha dimostrato che scambiandosi informazioni e aggiornamenti sul proprio stato e i propri miglioramenti in merito a peso e salute aiuta a dimagrire. Il gruppo sottoposto al test era composto da 96 persone, tra uomini e donne, in sovrappeso e obese, monitorate per un periodo di sei mesi. Tutti i partecipanti erano tenuti a possedere un dispositivo mobile con accesso a Internet.

E’ stato chiesto loro di collegarsi a Internet per leggere e inviare messaggi in modo da ricevere contenuti twittati da un consulente e dagli altri partecipanti al programma.

I risultati mostrano che coloro che utilizzavano regolarmente il social network come parte del programma hanno perso maggiore peso degli altri. Questo perchè sono stati stimolati dalle discussioni tra partecipanti con il medesimo problema e dallo scambio di consigli in merito a attività fisica e corretta alimentazione. Ogni 10 tweet ricevuti con consigli da mettere in pratica o esercizi da eseguire si perde mezzo chilo di peso. Non male, come risultato: se non siete già follower fateci un pensierino.

Foto | Getty Images
Via | IlMessaggero

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-02-2013