I dolci di Carnevale si possono facilmente preparare in casa, ci sono alcune ricette più semplici adatte a chi non vuole complicarsi troppo la vita ma in generale, queste ricette che fanno parte della tradizione, risalgono alle nostre bisnonne e loro erano donne pratiche e sbrigative, perfettamente organizzate.

Le ricette tipiche di Carnevale hanno tutte origini molto povere, sono fatte con pochi ingredienti e tutti a basso costo, c’è qualche uovo, un po’ di zucchero e il miele. Sono dolci pensati per festeggiare in allegria ma senza compromettere il bilancio familiare.

Una delle ricette più facili e veloci che si possono preparare in casa sono sicuramente le Chiacchiere, il dolce classico del Carnevale famoso in tutta Italia dove è chiamato con tanti nomi diversi, il risultato però non cambia. Le chiacchiere devono essere aromatizzate con scorze di agrumi o con la vaniglia e poi con un liquore o un vino, i più utilizzati sono il Marsala, la grappa, il vinsanto o il vino bianco. La ricetta la trovate qui, ricordatevi di stendere la sfoglia molto sottilmente in modo da avere chiacchiere sottilissime e croccanti.

Anche le castagnole sono molto semplici da preparare in casa e potete anche farle insieme ai bambini, l’importante è che stiano lontani quando friggete, potrebbe essere pericoloso. Le castagnole potete decorarle con lo zucchero semolato o con lo zucchero a velo e volendo potreste anche farcirle con qualche crema, ad esempio panna montata mescolata con la nutella, mettete il vostro ripieno in una sac a poche con la bocchetta sottile e poi riempire le vostre frittelle.

Anche gli struffoli sono molto semplici, ma la ricetta è un po’ lunga perché dovete fare le palline e poi friggerle poche per volta.

Foto|Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-02-2013