Il limone è un agrume alleato del nostro benessere: possiamo introdurlo nella nostra alimentazione per poter beneficiare di tutte le sue proprietà. In abbinamento ad un’alimentazione sana e ad un po’ di sano esercizio fisico, di solito è consigliato un bicchiere d’acqua calda con limone al mattino appena svegli (ma è consigliabile anche un semplice bicchiere di acqua calda, anche se limone).

Ma perché comunemente il limone viene indicato in caso di diete o nell’alimentazione di chi vuole perdere peso o mantenere il proprio peso costante? E’ presto detto: questo agrume è un toccasana per aiutare a migliorare la digestione ed è un coadiuvante nel perdere i chili in eccesso. Sia il succo sia la sua buccia sono l’ideale all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

Ma quali sono i benefici del limone? Un po’ di succo di limone mescolato nell’acqua aiuta il sistema digestivo e il processo di eliminazione, aiutando a prevenire stipsi e diarrea. Il limone, poi, come gli altri agrumi è ricco di vitamina C ed aiuta a perdere peso più velocemente, in maniera assolutamente naturale (sempre se combinato ad esercizio fisico e ad un’alimentazione sana).

Il limone, inoltre, aiuta a rimuovere le tossine dal corpo, rinforza il sistema immunitario, aiuta a purificare il sangue, è un antisettico naturale, aiuta ad aumentare l’acidità dell’apparato digerente, ad assorbire il calcio.

Come assumere il limone per dimagrire più velocemente? Dovrete bere acqua e limone: di solito una decina di bicchieri da 232 ml al giorno e, una volta raggiunto il peso desiderato, continuate con un semplice bicchiere al giorno. Potete anche aggiungere la buccia del limone grattugiata (magari condendo la pasta con un salsina al limone), perché è un vero toccasana.

Via | Inerboristeria

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-02-2013