Creare con le nostri mani dei lavori simpatici che decorano la casa è sempre una gran soddisfazione, specie se usiamo la pasta di sale, che è economica, duttile e non tossica. Ma se oltre ad abbellire comodini, finestre e mobili con dei ninnoli ci divertissimo a creare qualcosa di più utile, tipo dei portachiavi? Ovviamente, essendo la pasta di sale molto fragile e le chiavi sempre bistrattate e lasciate ovunque, consigliamo di attaccare il lavoro finito su una base solida e dura di tipo metallico o legnoso, questo per evitare rotture indesiderate.

Si parte, come sempre, con il nostro panetto di pasta, fatto con la ricetta base. La preparazione dei lavori è molto semplice e non esige grande esperienza nella lavorazione. Ci serviranno soltanto dei colori acrilici, delle formine di vario tipo, dei timbrini con lettere (o quelli a rullo coi disegni), colla glitter, nastrini colorati, anelli o ganci per le chiavi.

Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi


Si stende la pasta sul piano da lavoro ad uno spessore di 5-6mm con il mattarello e poi si coppa con le formine, a seconda di quanti portachiavi vogliamo fare. Se sono gli omaggi per una festa di bambini ci serviranno delle formine (o se siamo brave nell’intaglio a mano libero basterà il semplice coltellino da plastilina) che si adattino all’età e al genere dei piccoli ospiti.

Se si tratta di femminucce possiamo puntare su Hello Kitty, bamboline e minipony (ovviamente da colorare di rosa, fucsia, lilla e di tutti quei colori che amano le bimbe). Se la festa è per bambini si può scegliere di utilizzare le formine degli animali della fattoria, piuttosto che quelle di personaggi dei cartoni animati per ragazzi o anche quelle con le lettere, se conosciamo le iniziali dei nomi dei singoli partecipanti alla festa.

Una volta scelto il tema possiamo personalizzare ogni portachiavi con gli stampini a rullo, in modo da creare una base in bassorilievo e poi i timbri con le lettere per scrivere l’evento che si sta festeggiando (ovviamente sfruttando i pattern senza inchiostro) . Una volta finita la fase decorativa si pratica un foro in cima ai lavori e si inforna tutto a 90° C per qualche ora, in modo che la pasta secchi bene e non ci siano parti umide che renderebbero difficile la pittura e farebbero durare di meno i lavori.

Una volta sfornati dobbiamo attendere che si freddino e poi li coloreremo bene con gli acrilici. A pittura asciutta possiamo usare la colla glitter per decorare i bassorilievi dei portachiavi come più ci piace, inserendo alla fine un laccetto colorato attraverso il foro praticato. Ovviamente, in caso di bimbi sotto i 5 anni elimineremo piastre e anelli metallici per evitare che possano farsi male.

Ma l’idea dei portachiavi non è solo una piccola chicca per i più piccoli, al contrario può diventare un gentile omaggio per i più grandicelli, specie adesso che arriva S. Valentino e che i regali fai da te riscuotono sempre successo. Cimentatevi nel abbellire cuori, fiori, angioletti con tutta la fantasia di cui siete capaci, magari anche sfruttando le idee di decorazione che vi abbiamo suggerito la scorsa settimana. E se il portachiavi non fosse il gingillo giusto, epuratelo di ganci e nastro e tramutatelo in un chiudipacco per il regalo al vostro Valentino. Renderà il pensiero ancora più romantico.

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale

Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-02-2013