La prima volta che vedi Atene rimani colpito dalla prevalenza del colore bianco delle sue case, questa tradizione cromatica di antica valenza nasce per ottimizzare le condizioni climatiche delle abitazioni; è un tratt distintivo della capitale greca, un fattore caratteriale abilmente “sfruttato” dal team di designers Klab Architects, per la realizzazione del bar/ristorante/jazz house Guru. Il nome incuriosisce, e ti conduce al meccanismo dell’individuazione di un elemento che spicca tra gli altri.

Come un guru, questo locale si staglia tra gli edifici più o meno candidi del suo quartiere; anche se relativamente ridotto nelle dimensioni e incastonato tra un palazzo e l’altro, si nota subito in virtù delle sue facciate rusty. Infatti uno dei cardini di questo progetto è la totale rivisitazione degli esterni, che sono rivestiti di elementi metallici arrugginiti; un colore bruno rossiccio che ben si amalgama con l’identità locale, non stona affatto e però si fa ben notare.

Il tutto conservando la struttura originaria e ottimizzando gli interventi alla luce di una economia di mezzi e materiali; lo si evince anche negli interni, estremamente sobri e privi di orpelli, mantengono le tonalità neutre del calcestruzzo in un’atmosfera riscaldata dall’illuminazione soffusa nei toni del rosso. Il team di Klab Architects è stato inserito dalla rivista Wallpaper nella lista dei 20 “giovani” studi di architettura più promettenti del momento nel mondo, qui la pagina Facebook per visualizzare i loro ultimi progetti e qui il profilo Twitter ricco di contenuti sulla rassegna stampa e le ispirazioni per chi si interessa di re-design.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-12-2013