Non solo mobili per Ikea, ma anche consigli utili per realizzare comodi e pratici accessori per la casa, come questo portatutto in patchwork che ci viene proposto dal marchio di arredamento low cost svedese che è solito arredare le nostre case con il suo stile assolutamente unico, moderno, colorato, divertente e, soprattutto, in vendita a prezzi democratici.

Sul suo sito Ikea non ci propone solamente il suo nutrito catalogo di mobili e di complementi di arredo, ma anche alcune chicche per realizzare il nostro arredamento personalizzato, con piccoli trucchi, come accade per questo bellissimo portatutto in patchwork, che possiamo comodamente appendere alla nostra parete per decorarla, ma anche per creare un pratico e utile contenitore!

Andiamo a vedere come si realizza il portatutto in patchwork!

Per realizzare questo portatutto in patchwork che ci viene consigliato da Ikea avremo bisogno dei seguenti materiali:

  • Due quadrati dello stesso tipo per ogni tasca quadrata che andrete a realizzare (le tasche di questo progetto sono 25, quindi avrete bisogno di 50 quadrati. Il lato misura 34 centimetri.
  • Un pannello posteriore largo e lungo 154 centimetri.
  • Due strisce orizzontali da 164×14 centimetri per il bordo orizzontale e due strisce per il bordo verticale.

Andiamo a realizzare questo progetto in patchwork: unite i due quadrati dello stesso tipo, con i diritti rivolti nella stessa direzione. Piegate il quadrato anteriore all’interno di 9 centimetri, tagliate a 5 centimetri. Piegate il quadrato anteriore di 4 centimetri e premete. Piegate ancora una volta di 2 centimetri, premete e cucite. Allineate il quadrato davanti con quello dietro, fissando con gli spilli e cucite.

Unite con gli spilli 5 quadrati su una fila, avendo cura di lasciare 2 centimetri per la cucitura. Cucite insieme e premete le cuciture. Piega ogni striscia per il bordo a metà, premete e unite con gli spilli il rovesco delle tasche con quello posteriore. Tagliate i bordi. Piegate ogni striscia per il bordo e premete.

Piegate di 2 centimetri le estremità del lato lungo della striscia per il bordo e premete. Unite con gli spilli le strisce per il bordo verticale ai margini delle tasche con il pezzo posteriore, così che le strisce si sovrappongono. Piegate un bordo di 2 centimetri sulle estremità aperte delle strisce orizzontali e premete. Unite con gli spilli le strisce per il bordo orizzontale ai margini delle tasche, come prima. Cucite le strisce.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-02-2013