Che il Papa abbia dato le sue dimissioni oramai è cosa nota. Per la Santa Romana Chiesa e per il mondo intero quelle passate sono state ore di stupore, sgomento e perplessità. E oggi è arrivata anche l’irriverenza, quella in pieno stile Femen, che ha portato un gruppo di donne a seno scoperto, a irrompere in Notre Dame a Parigi per festeggiare il Papa dimissionario.

Sui loro petti campeggiavano le scritte “No more Pope” o “Pope Game Over” o anche “Crise de foi”, letteralmente crisi di fede. La provocazione ha avuto modo d’essere in quanto il gruppo di attiviste ha varcato la soglia della cattedrale parigina con lunghi e pesanti cappotti addosso. Solo una volta dentro le donne si sono spogliate degli abiti e hanno suonato le campane presenti nella navata urlando “Pope no more”, non più Papa, appunto.

Femen nude a Notre Dame di Parigi

Femen nude a Notre Dame di Parigi


Femen nude a Notre Dame di Parigi
Femen nude a Notre Dame di Parigi

Ovviamente l’esibizione del gruppo Femen è stata stoppata prontamente dalla sicurezza, ma questo non ha impedito comunque che ai fedeli presenti (e ovviamente anche ai media) arrivasse il messaggio. In effetti, a dirla proprio tutta, nulla attira di più l’attenzione di un gruppo rumoroso di signore a petto nudo che si dimenano in una chiesa! E la loro provocazione, dimostrante la felicità per le dimissioni del Pontefice Benedetto XVI, ha sicuramente avuto tutta l’attenzione prevista.

Le femministe di Femen già in passato avevano dimostrato il loro poco apprezzamento per questo papato, tanto che è solo di gennaio scorso la notizia della loro apparizione in Piazza S. Pietro (sempre a seno scoperto) durante l’Angelus del Papa. Questa scelta di manifestare il proprio parere con nudità e irriverenza, in nessuno dei due casi è stata presa bene dai fedeli, che hanno mostrato fastidio e disappunto. In effetti, nei luoghi sacri, di tutte le apparizioni mistiche che ci si possono aspettare, queste qui, molto più terrene, sono proprio le meno pronosticabili!

Femen nude a Notre Dame di Parigi
Femen nude a Notre Dame di Parigi

Gallery | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-02-2013