Le pietre preziose sono sempre un ottimo regalo da fare: se sono pure, e non delle gemme false, possono essere sempre un ottimo investimento, soprattutto quando si parla di diamanti. Le pietre preziose possono impreziosire anelli simbolo del vostro amore, pendenti di collane eleganti e femminili, orecchini, braccialetti e molti altri accessori, come borse e spille.

I prezzi delle pietre preziose variano soprattutto a seconda del peso, oltre che in base al carato: i prezzi possono così variare di continuo, partendo da appena un dollaro per carato per arrivare anche a decine di migliaia di dollari per ogni carato. Nel decretare il prezzo vanno considerati anche la purezza della pietra, il tipo di pietra, il colore, la tipologia, la forma, la dimensione e l’origine: ci sono infatti luoghi nel mondo dove le stesse pietre valgono molto di più!

Ecco l’elenco delle pietre preziose più importanti, che tutte le donne vorrebbero avere nei loro gioielli:

  • Diamante, la pietra preziosa che è il sinonimo dell’amore che dura per sempre, grazie alla sua elevatissima resistenza e al suo colore brillante. Presente in natura come ottaedrico, ma anche in altre forme, può essere giallo, verde, bruno arancio, viola, blu, rosso, nero e anche incolore. Trasparente e a volte un po’ opaco, si trova soprattutto in Australia in Africa, ma anche in Brasile e India, dove si trova il giacimento più antico del mondo.
  • Rubino, nella sua forma grezza ha un colore rosso facilmente riconoscibile. Solitamente si presenta con abito tabulare e prismatico e può essere sia trasparente sia traslucido, oltre che opaco. I principali giacimenti si trovano in Birmania, Siam, Sri Lanka, Vietnam, Tanzania, ma anche in Cina e nell’ex Jugoslavia.
  • Smeraldo, piertra di forma esagonale dal colore verde che indica la speranza (il verde smeraldo è il colore della primavera-estate 2013). Si presenta a forma di prisma e può essere sia trasparente sia traslucido. I principali giacimenti si trovano in Colombia, in Rhodesia, in Brasile, in Russia, ma anche in Egitto, in Austria, in alcuni paesi asiatici, in Sudafrica, in Australia e negli Stati Uniti. In Italia li hanno trovati in Val D’Ossola.
  • Zaffiro, di colore blu, questa pietra preziosa è di forma tabulare e prismatica e può essere trasparente, traslucido e opaco. I principali giacimenti si trovano in Australi, in alcuni paesi asiatici, in Madagascar.

Via | Minerali

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-02-2013