L’albero di Natale di Paul McCarthy in Place Vendome a Parigi, l’opera “Tree” sotto accusa perchè secondo alcuni assomiglia ad un sex toy gigante, è stato danneggiato (e sgonfiato) durante la notte: ignoti hanno tagliato i cavi della scultura gonfiabile, che le permettono di restare in piedi, e hanno staccato la pompa di alimentazione.

Il gesto è stato immediatamente condannato dal Comune ed è stata aperta un’inchiesta. Bruno Julliard, assessore alla Cultura, ha commentato duramente:

“L’onta e l’umiliazione per la Francia non è l’opera gonfiabile ed effimera di Place Vendôme. Sono gli imbecilli che la degradano”

Secondo quanto riportato da Le Monde l’artista, durante il montaggio dell’opera, è stato anche aggredito e preso a schiaffi da un uomo che poi è fuggito.

Intanto gli organizzatori della Fiac hanno già annunciato che l’opera sarà ripristinata al più presto.

L’opera

In occasione della Fiac, la Fiera internazionale d’arte contemporanea, che si terrà a Parigi dal 23 al 26 ottobre 2014, è stata collocata in Place Vendome, una delle piazze più chic di Parigi, un’opera dell’artista Paul McCarthy.

Nato nel 1945 a Salt Lake City, McCarthy lavora principalmente con video e sculture: nel corso della sua carriera ha realizzato diverse opere a tema natalizio come “Santa Claus” (2001) per la città di Rotterdam in Olanda, che doveva essere collocata accanto alla Concerthall in Schouwburgplein, ma in seguito ad alcune contestazioni a causa della sua presunta oscenità non trovò un posto in cui stare fino al 2008 (in Eendrachtsplein).

Oggi la storia sembra ripetersi: la scultura gonfiabile “Tree” infatti secondo alcuni più che ad un albero somiglia ad un sex toy alto 24,4 metri (ovviamente verde, le luci natalizie verranno aggiunte in un secondo momento).

Le critiche più feroci arrivano dal movimento cattolico tradizionalista Le printemps francais: secondo loro infatti Place Vendome è stata “sfigurata” e la città di Parigi è stata “umiliata”.

Ma gli organizzatori dell’evento hanno spiegato:

“L’opera fa riferimento alla scultura moderna e all’emblematico albero di Natale della cultura occidentale, si erge in tutta la sua immensità per annunciare la presenza dell’artista a Parigi”

Intanto McCarthy sarà presto protagonista di una mostra a lui dedicata al Musée de la Monnaie de Paris, dal titolo “Chocolate Factory” (visitabile dal 25 ottobre 2014 al 4 gennaio 2015).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-10-2014