La GAM Galleria d’Arte Moderna, in via Palestro 16 a Milano, ha esteso il proprio orario di apertura per agevolare i visitatori, rimanendo aperta dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17.30 senza interruzione (ultimo accesso 30 minuti prima dell’orario di chiusura).

Sarà un’opportunità per chi volesse passare in settimana una pausa pranzo all’insegna della cultura, per ammirare la collezione permanente al primo piano, le collezioni Grassi e Vismara al secondo piano e la mostra di Giacometti, allestita al piano terra.

Quest’ultima esposizione, dedicata uno dei più significativi scultori del Novecento, sarà allestita fino al 1° febbraio 2015: lungo il percorso, diviso in 5 sezioni, sono presenti alcuni capolavori come “Boule suspendue”, “Femme qui marche”, “La cage”, “Quatre femmes sur socle”, Buste d’Annette e “Grande femme”.

Le collezioni Grassi e Vismara invece recentemente sono state riallestite e riaperte al pubblico: si tratta di due preziose raccolte di opere del Novecento che completano la collezione permanente del Museo.

Intanto domenica 26 ottobre la GAM si trasformerà in un vero e proprio atelier proponendo, dopo una breve visita alla collezione, un workshop d’incisione su linoleum: GAMatelier avrà protagonista assoluta la grafica d’arte, presente nella collezione Grassi con artisti del calibro di Gauguin, Corot, de Toulouse-Lautrec (ore 15.00/17.00, costo 5€ – ingresso gratuito per possessori card OttoNoveCento).

Come arrivare

La GAM di Milano è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: si trova a 200 mt dalla fermata della linea rossa della metropolitana (M1) Palestro e a 1km dalla fermata della linea della gialla (M3) Turati. Inoltre si possono prendere le linee 1 e 2 (tram – fermata P.za Cavour) e i bus 94 e 61 (fermata via Senato).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-10-2014