Stabilire un budget per il viaggio di nozze è il primo step per organizzare al meglio la luna di miele dei sogni. Anche se avete a disposizione una cifra limitata potrà trasformarsi in un viaggio da sogno. Il secondo passo è decidere tra una rosa di destinazioni preferite: se vi sposate in estate potete puntare sul mare Italiano sfruttando la vostra auto e un semplice bed and breakfast con prima colazione oppure potete scegliere una meta nel Mediterraneo, magari un’isola.

Le classiche isole della Grecia sono una soluzione ottimale, perché regalano panorami mozzafiato, cucina tipica e mare cristallino. Quelle più piccole e sconosciute sono anche le più economiche in termini di costo della vita, ma considerate che sono anche quelle più difficili da raggiungere, dovrete quindi considerare il costo del traghetto, oltre a quello del volo. Su isole molto grandi come Rodi e Creta, invece, basta trovare una sistemazione in zone meno affollate e turistiche per scoprire le bellezze del posto a prezzi contenuti.

Ad ogni modo, il metodo più efficace per risparmiare è prenotare con largo anticipo: avrete così la possibilità di sfruttare le offerte delle numerose compagnie low cost e scegliere la struttura migliore al prezzo più basso. Se preferite affidarvi a pacchetti viaggi dei tour operator (molti di essi prevedono lo sconto viaggio di nozze, informatevi sui siti o in agenzia viaggi), ecco le mete più economiche: Turchia, Tunisia, Marocco ed Egitto. Tranne il Marocco, dove il mare – anzi, l’oceano – non è bello come il Mediterraneo o il Mar Rosso ma dove respirerete atmosfere da mille e una notte, le altre località offrono acque turchesi ed escursioni suggestive. A partire dal Mar Rosso (Sharm El Sheikh e Marsa Alam le mete più conosciute), che ha una delle più belle barriere coralline del mondo e offre la possibilità di fare escursioni nel deserto, in parchi marini, a Il Cairo, a Luxor e sul Monte Sinai.

Anche la Tunisia è un paese dalle mille sfaccettature: mare verde, spiagge di sabbia bianche immense, deserti di sale, oasi, deserto del Sahara, Cartagine e moltissime medine dove il profumo delle spezie e i prodotti artigianali vi faranno perdere la misura del tempo. Le località più belle sono senza dubbio l’isola di Djerba, Mahadia e Hammammet. La Turchia è il paese che unisce Occidente e Oriente, che vanta una storia antichissima e nei secoli ha subito l’influenza di molti popoli. Istanbul è tra le capitali europee più affascinanti e il mare della costa, da Antalya a Bodrum, è un susseguirsi di calette, spiagge e grotte che si affacciano su un mare meraviglioso. Solo un consiglio: in ognuna di queste destinazioni mai scendere sotto la categoria 4 stelle.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-02-2013