Se c’è un mese ideale per organizzare il proprio viaggio di nozze, quello è luglio. È il mese clou dell’estate e offre la possibilità di spaziare in tutte le destinazioni del Mediterraneo, troppo spesso sacrificate per mete più lontane ed esotiche. Luglio è il mese ideale anche per fare crociere nelle isole greche e nella parte occidentale del Mediterraneo toccando le Baleari, la Sicilia e il Marocco.

Se avete a disposizione due settimane e un budget limitato, a poche ore di volo troverete località incantevoli quali la Turchia: potete abbinare ad un tour della Cappadocia e Istanbul un soggiorno mare a bordo del tipico caicco oppure in una struttura da mille e una notte della Costa Turchese. Fascino, atmosfere magiche, mare cristallino e sapori etnici vi conquisteranno. Anche l’abbinamento di più isole della Grecia è un’ottima soluzione: la romantica Santorini e l’isola che non dorme mai, Mykonos, le più pacate Paros e Naxos con le loro ampie spiagge e il mare turchese, i piccoli gioielli delle Sporadi Skiathos e Alonissos.

Ma luglio è un mese favorevole anche per i viaggi più impegnativi come gli Stati Uniti (sia città che mare), Caraibi (il clima qui è variabile tutto l’anno e a luglio potreste trovare più umidità), Messico, Polinesia e Oriente. Per un safari nel Parco Kruger in Sudafrica, ad esempio, è il periodo ideale, perché essendo inverno nell’emisfero australe l’erba è rada e gli animali si avvistano con più facilità. Abbinate un mini tour delle città principali, le Victoria Falls e un’estensione mare alle Seychelles (magari a Praslin) e la vostra luna di miele sarà indimenticabile. Bali è un’altra destinazione da sogno, perfetta da visitare nel periodo di luglio e meno caotica rispetto ad altre destinazioni più di moda. Se invece il vostro sogno sono le Maldive, luglio è da manuale uno dei mesi meno indicati, ma negli ultimi anni il meteo è stato così variabile da riuscire a scombinare ogni tipo di previsione. Il consiglio è quello di prevedere una tappa in Sri Lanka o in una città come Dubai e poi abbinare un soggiorno nel mare più bello del mondo.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-02-2013