Ognuno di noi sogna di avere una bella chioma, sana e folta, ma sono davvero pochi i privilegiati che possono sfoggiare dei bei capelli. Il trauma peggiore è decidere di tagliarli, sperando di donare loro forza e un nuovo vigore, e trovarsi con un look improbabile, quanto ingestibile. Succede spesso ed è brutto da dirsi ma i parrucchieri hanno le loro responsabilità. Ci sono i maghi della forbice che amano creare (anche contro la nostra volontà) e poi ci sono quelli che invece sbagliano e basta.

È molto importante affidarsi a un bravo professionista, che sia anche un po’ psicologo e che davanti a certi virtuosismi, metta il benessere del proprio cliente. Detto ciò se vi trovate nella situazione di dover far crescere in fretta i capelli, ci sono alcuni segreti. Non aspettatevi di diventare Raperonzolo in 10 giorni, il corpo ha il suo metabolismo e non si può contrastare, ma un aiuto possono anche darlo.

Prima di tutto un capello stressato, è un capello che fatica a crescere. Per anni abbiamo sentito la bufala: tienili legati e cresceranno più in fretta. Non è vero. Cercate, anzi, di non esagerare con trattamenti, piastre e asciugatori di vario genere. I capelli devono essere lasciati a riposo e coccolati con maschere idratanti.

Tra le maschere, un impacco di olio al rosmarino dovrebbe accelerare la crescita. Lo trovate in erboristeria. Applicatelo direttamente sui capelli bagnati e lasciatelo in posa possibilmente per un’oretta, poi sciacquate bene. Seconda cosa, fate molta attenzione all’alimentazione. La nostra dieta influenza la salute dei nostri capelli: mangiate possibilmente prodotti ricchi di vitamina B, C ed E che assicurano un giusto apporto di antiossidanti e contribuiscono al rinnovamento cellulare. E poi ricordate di tagliare le doppie punte. I capelli vanno regolari almeno una volta ogni due mesi.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-02-2013