Come si fa la besciamella? Quali sono i segreti per avere una besciamella perfetta? In tutte le ricette che richiedono pochi ingredienti è essenziale che tutti siano di buona qualità, in questo modo riuscirete a trarre il massimo del sapore e della bontà.

La besciamella è una salsa buonissima e versatile che si può usare in moltissimi piatti, è ottima per fare la pasta al forno ma anche per dare consistenza a soufflé e torte salate, ma anche per amalgamare un semplice piatto di pasta o per gratinarla in forno. La besciamella si può acquistare pronta nel brick (la trovate nel reparto del latte a lunga conservazione) ma vedrete che farla in casa è semplicissimo, economico e, ovviamente, naturale e genuino.

Ingredienti

  • 1 litro di latte
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di noce moscata

Preparazione
Prendete un pentolino e mettete il burro, scioglietelo a fuoco dolce e senza farlo fumare, poi mettete la farina a pioggia e mescolate benissimo con una frusta a mano. Cuocete pochi minuti senza far scurire il burro e poi incorporate a filo il latte, mettete la noce moscata grattugiata sul momento (così ha molto più sapore) e mescolate in continuazione in modo da far addensare la vostra salsa evitando la formazione dei grumi. Appena la besciamella inizia a sobbollire è pronta. La consistenza potete sceglierla voi in base a quello per cui dovete usarla, vi basterà aumentare di qualche minuto i tempi di cottura, ricordandovi di mescolare sempre, altrimenti si attacca sul fondo.

Una salsa simile alla besciamella è quella in cui si aggiunge un pochino di parmigiano grattugiato che si chiama salsa Mornay. Se siete vegani potete fare la besciamella sostituendo il burro con l’olio di semi ed il latte con un altro latte vegetale a vostra scelta, ad esempio il latte si soia, quello di riso o di avena.

Foto|Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-02-2013