Palazzo Pitti e le sue mostre saranno tra i protagonisti di un nuovo appuntamento di Che Fuori Tempo Che Fa, la trasmissione con Fabio Fazio e Massimo Gramellini in onda ogni sabato alle 20.10 su RaiTre. Sabato 17 gennaio 2015 in collegamento con il programma ci saranno i Marta sui Tubi: la band, che sta proponendo live musicali dai luoghi d’arte d’Italia, sarà in diretta dal polo espositivo che ospita la grande mostra “Luci sul ‘900 – Il centenario della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti 1914 – 2014”.

L’esposizione, che sarà visitabile fino all’8 marzo 2015, è dedicata ai cento anni dalla fondazione della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, che ha voluto dedicare una mostra alle collezioni novecentesche possedute dal museo, finora rimaste nei depositi. La mostra punta ad attrarre l’attenzione su questa specie di museo nel museo, fino ad ora rimasto sommerso per insufficienza di spazi espositivi.

Nella selezione delle opere esposte troviamo quelle dei principali interpreti dell’arte del ‘900 come Felice Carena, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Gino Severini, Giuseppe Capogrossi, Guido Peyron, Ottone Rosai. Presenti anche lavori degli esponenti del gruppo del “Novecento toscano” di Baccio Maria Bacci, Giovanni Colacicchi e degli altri artisti vicini al clima della rivista Solaria e al ritrovo storico della cultura fiorentina nei primi anni del Novecento, il caffè delle “Giubbe Rosse”.

Palazzo Pitti, le mostre: orari e biglietti

La mostra “Luci del 900” è visitabile dalle 8.15 alle 18.50 presso Palazzo Pitti a Firenze, che si trova in Piazza de Pitti 1. Palazzo Pitti, che anticamente era la residenza dei granduchi di Toscana e in seguito divenne dimora dei re d’Italia, oggi ospita diverse importanti collezioni di dipinti e sculture, oggetti d’arte, porcellane e una galleria del costume, oltre a mostre temporanee.

Il biglietto intero per l’esposizione costa 13€, ridotto 6.50€.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-01-2015