Idee per realizzare regali di Pasqua facili e low cost ispirati ai simboli della Festività, come le uova e il cioccolato

E’ tempo di pensare ai regali di Pasqua! Una Festa speciale non solo dal punto di vista religioso, ma anche perché ci consente di trascorrere piacevoli giornate di vacanza con amici e parenti all’insegna delle scampagnate e delle gite fuori porta (tempo permettendo).
Ma dal momento che la celebrazione solenne della Resurrezione di Gesù rappresenta anche il massimo dono d’amore che l’umanità abbia ricevuto, il modo migliore per festeggiare è quello di dedicarci (con sentimento e un pizzico di creatività) alla realizzazione di lavoretti da regalare a chi amiamo.

Idee per realizzare regali di Pasqua facili e low cost ispirati ai simboli della Festività, come le uova e il cioccolato


Uovo di cioccolato fai da te
Uova dipinte a mano
Uova colorate e decorate artisticamente

Regali facili da fare, low cost, ispirati ai bellissimi simboli pasquali come le uova, i fiori, le colombe e i conglietti. Ma anche il cioccolato, naturalmente! Qualche idea? Potremmo realizzare, ad esempio, dei simpatici cestinetti pieni di uova dipinte. Il cestino, di paglia semplice e con manico, lo possiamo trovare a poco prezzo in qualunque negozio di hobbistica o di accessori per la casa e il giardino. Quanto alle uova, per dipingerle di vari colori non avremo che da usare coloranti alimentari naturali come ad esempio lo zafferano, le rape rosse, gli spinaci, oppure, ma in questo caso non le mangeremo ma le svuoteremo prima, con i colori acrilici.

Foderiamo il cestinetto con una bella stoffa floreale o quadrettata, riempiamolo con le nostre uova artistiche e completiamo con un bel fiocco verde smeraldo attorno al manico. Altra bella idea è quella di riempire il nostro cestino con dei dolcetti adeguati all’occasione, come dei fragranti biscotti a forma di coniglietto o di colomba. Troveremo gli appositi stampini nei negozi specializzati, mentre la base potrà essere la normale ricetta dei frollini o dei biscotti al burro. Se vogliamo rendere i dolcetti pasquali più golosi possiamo intingerli per metà nel cioccolato fondente fuso.

Altra idea è quella di realizzare con le nostre mani l’uovo di cioccolato con dentro la sorpresa. Per prima cosa, dobbiamo scegliere un piccolo dono da inserire, che porà essere anche semplicemente una bella poesia arrotolata, oppure un giocattolino, se l’uovo è dstinato ad un bambino. i più romantici potranno pensare ad un gioiello per la loro dolce metà. Fare l’uovo di cioccolato non è difficile, biosogna procurarsi lo stampo, che può essere di qualunque dimensione (ma meglio iniziare “in piccolo”) e materiale, come la plastica, il metallo o il silicone. Procuratevi dell’ottimo cioccolato in tavolette con una percentuale di burro di cacao pari almeno al 35%.

Stemperatelo a bagnomaria e colatelo negli stampi con un mestolo fino a coprirne circa un terzo. Per riempire tutta la superficie dovrete muovere lo stampo facendo colare il cioccolato in modo che raggiunga ogni angolo. Eliminate gli eccessi e ponete il mezzo uovo sulla carta forno con calotta su, in modo che rapprenda. Dopo circa 30 minuti dovrebbe potersi staccare facilmente da solo (eliminate le parti eccedenti con un coltellino), nel frattempo avrete realizzato l’altra metà con il medesimo procedimento. Quando avrete le due metà pronte e perfettamente solidificate, inserite il vostro regalino e assemblate l’uovo sigillandolo con del cioccolato fuso in un sac à poche. Completate con della carta crespo colorata e un bel fiocco!

Cestino di Pasqua rivestito di stoffa
Cestino di Pasqua fai da te con coniglietto
Biscotti di Pasqua fatti in casa
Cestino con biscotti di Pasqua

Foto | Flickr,Flickr, Flickr, Flickr Flickr, Flickr, Flickr, Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-03-2013