Tra i dolci che rientrano oramai nella nostra tradizione non si può dimenticare la torta mimosa, deliziosa maniera per concludere un pasto importante, da offrire agli amici, perfetta per un pomeriggio con le amiche sorseggiando del buon tè, ideale anche per la merenda dei bambini che potranno così gustare un connubio perfetto di panna, frutta e soffice pan di spagna.

Il primo accorgimento per preparare una torta mimosa perfetta, è quella di scegliere degli ingredienti freschissimi, avere un po’ di tempo a disposizione per preparare con ogni accortezza la base di questo dolce dal forte impatto visivo e, alla fine, trovare la giusta dimensione per gustarla in tutto il suo sapore.

Ecco a seguire tutti gli ingredienti, che vi riportiamo dettagliatamente, per le varie fasi della preparazione di questo dolce che è sicuramente più complesso di quelli che mediamente si fanno in casa, soprattutto perché ha varie fasi di preparazione.

Ingredienti per il Pan di Spagna:

    – 10 Uova
    – 200 gr. Zucchero
    – 1 pizzico Sale
    – 200 gr. Farina
    – 50 gr. Fecola di Patate

Ingredienti per la Crema:

    – 300 gr. Latte
    – 300 gr. Panna
    – 8 Tuorli
    – 200 gr. Zucchero
    – 55 gr. Farina
    – mezza bacca di Vaniglia

Ingredienti per la Bagna:

    – 50 gr. Zucchero
    – 100 gr. Acqua
    – 50 ml. Cointreau

Ingredienti per la Panna:

    – 200 gr. Panna liquida fresca
    – 20 gr. Zucchero a velo

Preparazione:

Prepara il Pan di Spagna e versa il composto in due teglie da 22 cm, inforna a 180° per 30 minuti.Sforna il Pan di Spagna e lasciali raffreddare su della carta da forno. Prepara la crema: versa il latte e la panna in un pentolino, porta quasi a bollore, versa i tuorli e lo zucchero in un altro contenitore e amalgama. Aggiungi la farina all’impasto, taglia la bacca di vaniglia verticalmente con un coltello e versa i semi nell’impasto dei tuorli. Mescola con un cucchiaio di legno e aggiungi al composto di latte e panna.

Amalgama i due composti con una frusta, accendi il fuoco e versa il composto in una teglia bassa e larga appena inizia a bollire. Ricopri con della pellicola trasparente facendole toccare la crema e una volta pronta porre la crema in frigorifero. Versa lo zucchero, l’acqua e il liquore in un pentolino e lascia sciogliere la bagna e fai raffreddare.

Monta la panna ben fredda, aggiungi lo zucchero a velo appena inizia a gonfiarsi e continua a montare e poi lascia raffreddare in frigorifero. Aggiungi alla crema ben fredda la panna, lasciandone da parte due cucchiai. Togli la parte scura dei Pan di Spagna, dividi uno dei due Pan di Spagna in tre cerchi con un coltello lungo. Taglia l’altro Pan di Spagna in fette di 1 cm e, a seguire, taglia le fette in striscioline e poi riducile in cubetti.

Metti un disco di Pan di Spagna su un piatto e inumidiscilo con la bagna, stendi un velo di panna montata e appianalo con un cucchiaio, a seguire stendi la crema sopra lo strato di panna. Aggiungi un altro disco di Pan di Spagna facendo attenzione ad allinearlo con quello sottostante. Ripeti il procedimento di stesura della panna e della crema fino ad aggiungere il terzo disco. Spargi i cubetti di Pan di Spagna sulla torta ricoperta di crema facendoli aderire bene. Lascia la torta in frigorifero a raffreddare.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-03-2013