La manifestazione gratuita, giunta alla terza edizione, è sempre in grado di unire appassionati e neofiti di tutta Italia per ritrovarsi insieme a giocare per ore con l’obiettivo di far vincere la propria città e condividere momenti di sano divertimento.

I comuni iscritti al grande evento sono più di 50, ma la prima a dare il via alla competizione è stata Milano. In città sono state predisposte diverse location con sedie, tavoli e una gran quantità di giochi di società: Monopoly, Cluedo, Forza 4, Trivial Pursuit, Twister e tantissimi altri titoli.

Adulti e bambini possono partecipare grazie ai numerosi “Network di gioco” che aderiscono all’iniziativa: scuole, ludoteche, pub, hotel, ospedali, oppure creare un gruppo in autonomia, con amici e parenti (Gruppo Family&Friends). Non importa dove, è invece fondamentale il tempo trascorso a giocare, perché proprio la città che ha totalizzato la maggior quantità di ore trascorse a giocare sarà dichiarata vincitrice. Oltre al titolo di “Città del Gioco”, verranno premiati anche il “Network del Gioco” e il “Gruppo del Gioco”, tra quelli che si sono impegnati maggiormente nell’impresa.

Al momento sono in testa Saluzzo, seguita da Messina e Capua, ma la sfida prosegue ed il premio in palio è costituito da una mega fornitura di giochi in scatola Hasbro, destinata ad enti o associazioni di volontariato. Il successo di questo evento sembra confermare i risultati dell’indagine condotta da Pepita Onlus su un campione di 600 famiglie: agli italiani il gioco in scatola piace sempre più, non solo perché permette di acquisire capacità logico matematiche e strategiche, ma anche perché educa alla sana competizione, al rispetto delle regole e allo stare insieme, oltre che ad accettare le sconfitte, allenando alla vita reale.

[Via e Foto Stasera Si Gioca]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-11-2013