I lavoretti al patchwork fai da te possono diventare un’ottima idea regalo che i bambini possono fare in occasione della Festa del Papà, che sarà sicuramente felice di ricevere in dono non qualcosa di commerciale e di anonimo, ma qualcosa di personale, realizzato dai suoi bimbi con tanto amore e manualità. Quali lavoretti di patchwork far fare ai bambini?

Ovviamente se i cuccioli di casa sono troppo piccoli evitate lavoretti di patchwork che prevedano aghi, spilli e macchine da cucire, optando magari per uno stile taglia e incolla, usando forbici a punta arrotondata: potete, ad esempio, far creare loro una cornice al patchwork, ritagliando pezzi di stoffa che andrete poi ad incollare con della colla specifica. Semplice, veloce e alla portata di tutti i bambini.

Se i bambini, invece, sono più grandi sono davvero molti i lavoretti di patchwork che possoono realizzare, anche utilizzando l’ago e il filo, così cominciano a prenderci la mano. Possiamo, ad esempio, creare una bella cravatta (senza colori troppo sgargianti, altrimenti rischiamo che il papà non la metta mai), oppure come idea regalo per la Festa del Papà possiamo realizzare una copertina morbida per la sua agenda, colorata e divertente, per rendere ogni sua giornata un po’ più allegra.

Sempre con il patchwork possiamo far creare ai bambini, con le sagome di polistirolo, dei fermacarte per la sua scrivania, oppure attaccandoci un mollettone anche dei graziosi, simpatici e divertenti portachiavi per le chiavi di casa, della macchina, della moto… E che ne dite, invece, se creiamo con il patchwork un morbido album per le foto che ritraggono i papà insieme ai loro pargoli?
Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-03-2013