Calcestruzzo, cemento e metallo tutto possono sembrare fuorché materiali in grado di rendere ariosa e leggera una struttura architettonica. Invece se ben usati e dosati possono addirittura renderla fluida, come dimostra la villa denominata #house#1.130 di estudio.entresitio, un singolare progetto realizzato a Madrid che trasforma una casa in nuvola.

Il principio è molto semplice, anche se di fatto cela poi una realizzazione studiata nei minimi dettagli. I progettisti hanno letteralmente avvolto le superfici della struttura con delle persiane a scomparsa bianche, in grado di far sembrare un’imponente villa di 6200 metri quadrati divisi su due livelli, uno spazio aperto delimitato da morbidi veli di tulle.

Casa_fluida_madrid

Eppure la struttura, per quanto delicata ed eterea possa apparire, come già detto nasconde un’anima forte. Quelle persiane che appaiono come leggere mura di cartone, sono in realtà fatte in un robusto metallo che copre una struttura in calcestruzzo. E per non rompere la continuità gli spazi interni sono delimitati da mura in vetro o pareti bianche.

Per rendere il tutto ancora più simile ad un piccolo tempietto zen che fluttua nell’ambiente circostante, lo studio di architettura spagnolo ha dotato la villa di pozzi di luce, ponticelli, terrazze e letti di vegetazione appollaiati sui tetti. Il che risulta una simpatica via di mezzo fra i giardini pensili di Babilonia e una delle ambientazioni proposte dal Castello errante di Howl di Miyazaki.

Chi ha commissionato questo progetto si cela però dietro il riserbo più totale. Per quanto ci sembra sia davvero difficile tutelare a lungo la privacy quando si decide di trasferirsi con tutta la famiglia in una casa-paravento. E quantomeno, anche a riuscirci, diciamo che non si passa proprio inosservati agli occhi dei vicini.

Chi mai saranno gli eccentrici proprietari della villa dal design fluido e vaporoso di Madrid?

Casa_fluida_2

Via | Entresitio
Foto | Facebook – -estudio.entresitio-

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-07-2014