Una casa ristrutturata con uno stile moderno deve seguire regole ben precise di progettazione, da tenere in considerazione prima di cominciare i lavori. Quando decidiamo di ristrutturare casa e di darle uno stile nuovo, sarebbe bene tenere in considerazione tutta una serie di elementi che non vanno mai sottovalutati.

Se avete deciso di ristruttura la vostra casa con uno stile moderno, sappiate che il minimalismo, la semplicità, la linearità degli elementi e della struttura saranno i leit motiv che vi accompagneranno in questa impresa. Per cominciare è bene concepire al meglio la suddivisione degli spazi, che non dovrà più avere una concezione “classica”, ma optare per soluzioni come gli open space, gli spazi ampi, oltre che giochi di contrasti come soffitti e controsoffitti che vi permettano di non avere una continuità strutturale, ma un’alternanza in grado di giocare anche con i colori diversi che eventualmente sceglierete per le vostre pareti di casa.

Quando ristrutturate casa, inoltre, pensate già all’arredamento che andrete ad inserire in ogni spazio, per valutare bene altezza e posizionamento di elementi fissi come i termosifoni, in maniera tale da avere la via spianata anche agli arredi che sceglierete per ogni ambiente. Ricordiamoci che una casa minimalista prevede pochi arredi, ma altamente funzionali per avere un ordine strutturale che renderà il tutto più gradevole da vedere e da vivere.

Calcolate con cura quali sono le pareti che possono essere eliminate per creare degli open space che dovranno anche essere molto illuminati: attenzione, dunque, alle finestre, che dovranno portare la luce del sole nelle stanze in maniera da sfruttare al massimo la posizione della casa. Non dimnticate nemmeno le luci: dei faretti o delle luci a led ben posizionati possono cambiare drasticamente aspetto alla casa.

Infine, veniamo a dettagli più pratici: per una casa moderna consiglio infissi in alluminio, pavimentazioni che non siano il classico parquet o la classica piastrella, ma soluzioni in grado di dare luce e brillantezza al pavimento, magari giocando con l’alternanza di forme e colori, senza esagerare, però. No alla moquette e alla carta da parati: per le pareti giocate con i colori, con i contrasti e magari utilizzate anche degli adesivi da muro per poter arredare in maniera simpatica e moderna. E quando vi stancate, sono facili da rimuovere: i ripensamenti, in questo caso, sono più semplici da gestire!

Foto | da Flickr di buccellaassociati

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2014