[blogo-gallery id=”130039″ photo=”1-8″ layout=”slider”]

Quanto avrò giocato da bambina con la linea Playmobil? Innumerevoli volte, per anni, considerando anche che i pupazzetti e i playset erano (e sono tutt’ora) in plastica dura, perfette per le scorribande dei piccoli e ideali per organizzare delle vere e proprie avventure insieme agli amici. Dai primi pezzi ne è passata di acqua sotto i ponti, ma i personaggini dalla tipica espressione fissa ma gioviale sono sempre nel cuore di tutti.

Le figure Playmobil sono state sviluppate dall’azienda di giocattoli tedesca Geobra Brandstätter che lanciò la prima linea nel 1974. Playmobil nota per la serie di playset e figure è da sempre amata da bambini e adulti per i suoi cavalieri, pirati, pompieri, poliziotti e indiani pellerossa. La linea nata prevalentemente per i maschietti si e’ estesa nell’ultimo decennio con set e pupazzetti “in rosa” dedicati alle bambine.

I set sono coloratissimi, le figure sono alte 7 centimetri e mezzo proprio per essere facilmente manipolate dai piccoli (in effetti nascono per loro!), si piegano in avanti, sono in grado di stare seduti e tenere in mano gli oggetti, curate nei particolari e piene di accessori intercambiabili.

Per celebrare l’annata storica è partita una mostra a Spira in Germania dal titolo 40 anni di Playmobil – Un’avventura attraverso il tempo che rende omaggio al giocattolo fino al 22 giugno 2014. Si sviluppa in circa 2.000 mq di installazioni dedicate ai personaggi storici e ai set più recenti del gioco: sono presenti postazioni interattive, e oltre 50 vetrine. I collezionisti adulti saranno affascinati dai paesaggi, dalla stazione, dal mondo magico delle fate. Inoltre, la mostra offre una panoramica della storia e del processo di fabbricazione dei pupazzetti, e sono visibili le opere di artisti internazionali che sono stati ispirati dai Playmobil.

Potete spulciare i set di costruzioni del quarantennale su amazon, e le confezioni e figure in arrivo a luglio 2014, da ordinare nello store italiano pmobil.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-01-2014