Nel viaggio che abbiamo deciso di intraprendere per darvi preziosi suggerimenti riguardo la vostra salute, bellezza e generale benessere fisico e psichico, oggi parliamo di un alimento che può essere utilizzato – come spesso accade – non solo in tavola, ma anche in altra maniera. Pariamo, dunque, ancora una volta di bellezza.

Nello specifico, quindi, oggi ci occupiamo delle proprietà che riguardano le noci brasiliane per la bellezza e la salute del nostro fisico. Siete dunque pronti a scoprire qualcosa che non immaginavate ma che potrà certamente tornarvi utile dopo aver letto quanto può essere salutare e completo questo frutto? Bene, dopo il salto tutte le informazioni del caso.

Cominciamo con il dirvi che le noci brasiliane nascono dalla pianta “Bertholletia excelsa”, e rappresentano un vero e proprio toccasana per la salute. Questo grande albero, che cresce nelle zone amazzoniche del Brasile, del Perù e della Bolivia, regala frutti di alcuni chili ciascuno, all’interno dei quali si trovano le famose noci del Brasile, le cui proprietà sono molteplici e straordinarie.

In alcuni, ma rari, casi è possibile trovare questo frutto presso i supermercati, oppure nei negozi di frutta e verdura specializzati, in alternativa potreste cercare di acquistarle da qualche shop on line. In particolare, per l’argomento che più in questo momento ci interessa, è utile sapere che questo frutto è considerato una vera e propria bomba proteica ed energetica, ma non solo.

Grazie alla grande presenza di selenio che contiene, la noce del Brasile rappresenta un frutto particolarmente indicato per un’alimentazione sana, equilibrata e ricca. Secondo alcuni esperti, infatti, quotidianamente ogni persona dovrebbe assumere circa 200 gr. di selenio, quantità contenuta in appena due di queste gustosissime noci.

Il Selenio è il minerale antinvecchiamento per eccellenza, e gioca un ruolo importante come antiossidante e per combattere i radicali liberi, ovvero la causa dell’invecchiamento oltre che di alcune patologie. Inoltre, questo minerale avrebbe anche delle proprietà antitumorali, antivirali e immunostimolanti.

Inoltre, completando il quadro delle qualità in essa racchiusa, la noce del Brasile (nota anche come “Noce amazzonica”) contiene grandi quantità di vitamina E, e di acidi grassi polinsaturi. Insomma, si tratta di un frutto dalle moltissime proprietà, un frutto che per molti rappresenta un vero e proprio elisir di giovinezza.

Foto | da Flickr di glamismac

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-03-2013