Chi avrebbe mai pensato che i Power Rangers sarebbero riusciti a superare la soglia dei 20 anni? Eppure gli eroi mascherati e colorati nel 2013 sono giunti a festeggiare il 20esimo anniversario. Per l’occasione realtà come Saban, Bandai, Toei Company hanno tutte contribuito a partecipare a quello che è diventato noto come Power Rangers 20, ovvero una serie di eventi e di uscite di prodotti relativi ai Power Rangers (una serie di giochi dedicati al 20esimo anniversario, card, giochi per iOS, la raccolta su Dvd di tutte le stagioni e via dicendo).

Gadget dedicati al 20esimo anniversario dei Power Rangers…

… e non solo. In effetti per il 20esimo anniversario sono usciti diversi nuovi prodotti, ma non dobbiamo dimenticare anche le action figure uscite fra il 1993 e il 1995 e che riproducevano fedelmente i nostri eroi. Per esempio, girando su Amazon o eBay si trovano facilmente il Mighty Morphin Power Rangers Legacy Power Morpher 20th Anniversary (trovato a 55 euro) o anche il Power Rangers 20Th Anniversary Battle Pack (16,99 euro), il potente morphin dedicato alle celebrazioni dell’anniversario.

Sempre girellando su eBay, si trova anche il set Power Rangers Legacy Mask Collection 20th Anniversary della Bandai (anche se sulla scatola qui non noto il logo del 20esimo anniversario) e diverse action figure sempre della Bandai che però in questo caso portano il logo del 20esimo anniversario. Non manca poi anche il Megazord in versione 20esimo anniversario. E solo per veri intenditori ci sarebbe anche il Mighty Morphin Power Rangers 20th Anniversary Legacy Morpher Die Cast Metal, questo però è una chicca di un certo peso (e anche costo devo aggiungere).

Però visto che siamo dei nostalgici, non possiamo non ricordare anche le action figure. La Bandai ha appena proposto le Figuarts del Power Rangers White, Red (anche in versione armata) e Green, mentre il Black e il Blue sono ancora in pre ordine (si parla di aprile 2014). E per contrasto nella gallery potete anche vedere come appariva il Red Ranger con moto del 1994. Si sono evoluti, vero?

Chi sono i Power Rangers?

Ma da dove nascono i Power Rangers? Si tratta del nome collettivo di un franchise delle serie televisive della Saban Entertainment che racconta la storia e le avventure di un gruppo di adolescenti che si trasformano in super eroi. Il merchandising derivante dai Power Rangers viene gestito dalla Bandai, mentre in Italia è stata la Giochi Preziosi ad esportalo.

Si parte dalla serie giapponese Super Sentai, ma al posto di limitarsi a doppiarla, ecco che viene realizzata una nuova produzione nella quale si mescolano nuove scene con attori americani con scene d’azione con attori giapponesi. E anche la trama delle singole avventure viene decisamente occidentalizzata.

Di base il Power Ranger è un normale essere umano che viene messo in grado di trasformarsi dalla sua forma naturale priva di poteri in un guerriero superumano, con tanto di costume aderentissimo che funge da armatura e dotato di visore opaco affinché il nemico non conosca la sua identità. La trasformazione avviene attraverso il dispositivo chiamato morpher (nella prima stagione italiana era il Mighty Morphin). Dopo la trasformazione, il ranger ottiene forza, resistenza e capacità di combattimento. Di solito i Power Rangers sono cinque, vengono chiamati in base al loro colore (Red Ranger, Pink Ranger…), mentre ne esiste un sesto super potente che collabora saltuariamente con gli altri cinque e fa la parte del lupo solitario (inoltre ha qualche dettaglio nel costume che lo contraddistingue dagli altri cinque, oltre al colore, si intende). Talvolta al colore si associa un numero.

Intanto ecco un video che ci mostra l’evoluzione dei Power Rangers in questi 20 anni:

Action figure e gadget del 20esimo anniversario dei Power Rangers

[blogo-gallery id=”130048″ photo=”1-9″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-01-2014