Coloro che sono intolleranti ad alcuni alimenti fino a poco tempo fa dovevano privarsi nel mangiare alcuni tra i piatti più gustosi che, purtroppo, nella maggior parte dei casi contengono proprio gli ingredienti che non si dovrebbero ingerire per evitare reazioni indesiderate.

Come sappiamo, sempre più persone sono alla ricerca di ricette di dolci che non prevedano il latte nella preparazione a causa di intolleranze ed allergie ed anche per avere una versione più light. Ecco qualche idea per gustare degli ottimi e originali dolci senza latte.

Vi ricordiamo che l’intolleranza al lattosio è l’insieme di sintomi che si possono manifestare durante l’incapacità di digestione del latte, è però bene ricordare che non si tratta di un’allergia. Si stima che circa il 70% della popolazione mondiale sia intollerante al lattosio, senza distinzione fra i due sessi, mentre per quanto riguarda l’età è molto comune che si verifichi in età avanzata o comunque dopo l’adolescenza.

Biscotti morbidi alle mandorle e arancia senza latte

Ingredienti:

    270 grammi di farina 00

    2 uova

    1 cucchiai di mandorle spellate

    la buccia di una arancia

    3 cucchiai d’olio di oliva

    100 grammi di zucchero

    1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:

Mettete su una spianatoia la farina, le uova, lo zucchero, il lievito e l’olio e iniziando ad impastare energicamente. Aggiungete poi le mandorle tritate e la buccia d’arancia grattugiata finemente, quindi proseguite con l’impasto fino a formare un panetto liscio ed omogeneo e, se fosse necessario, aggiungete dell’altra farina.

Quando l’impasto è pronto, avvolgetelo con un foglio di pellicola trasparente, quindi riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo indicato, riponete il panetto sopra una spianatoia infarinata e stendetelo fino a renderlo alto mezzo centimetro circa.

Formate i biscotti utilizzando lo stampo che preferite, dopodiché potete procedere disponendoli sopra la teglia per il forno precedentemente avvolta con la carta apposita. Lasciate in cottura per circa 10 minuti a 180 gradi. Ricordatevi che la durata della cottura dipende molto dal tipo di forno che avete; regolatevi basandovi sul colore che i biscotti prendono in superficie: quando vedete che iniziano ad indorarsi, significa che sono pronti per essere gustati.

Pastella per crepes dolci

Ingredienti:

    3 uova

    150 grammi di farina

    150 ml d’acqua

    1 cucchiaio di zucchero

    1 pizzico di sale

    margarina o olio q.b.

Procedimento:

Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto cremoso e privo di grumi. Fate riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti. Ungete una padella col burro e preparate le crepes versando una cucchiaiata di pastella al centro e roteando il tegame in modo da distribuirlo su tutta la superficie. Quando la crepe si stacca, rigiratela e terminate la cottura per uno o due minuti. Procedete fino a esaurimento ingredienti.

Per preparare delle crepes più morbide, potete aggiungere all’impasto dell’acqua frizzante o una punta di bicarbonato. Se siete intolleranti ai latticini, ungete la padella con l’olio. Questa è una ricetta per preparare la base di crepes senza latte dolci: potete poi arricchirle con cioccolata, zucchero a velo, miele o marmellata. Se invece volete preparare delle crepes salate, eliminate lo zucchero dalla ricetta.

Budino di limone e mandorle senza latte

Ingredienti:

    1 limone biologico grande

    150 grammi di mandorle tritate

    170 grammi di zucchero

    5 uova

    cannella o vaniglia a piacere

Procedimento:

Lavare il limone e metterlo in un pentolino con abbondante acqua. Farlo cuocere per due ore. Trascorso questo tempo frullarlo poi versarlo in una ciotola e unire lo zucchero, i tuorli e la cannella o la vaniglia. Lavorare bene il composto. Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e unirli all’impasto. Versare in uno stampo e cuocere a 170° per circa un’ora in forno a bagnomaria.

Foto | da Flickr di seelensturm

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-04-2013