Oggi parliamo di golosità e, ovviamente, cosa può venire subito in mente dopo aver letto tale intento? Per chi ama i dolci, i biscotti sono probabilmente uno degli alimenti dei quali è davvero difficile riuscire a fare a meno. Come dobbiamo però comportarci nel caso in cui è necessario stare attenti alla linea, siamo intolleranti a uova e derivati del latte o, più semplicemente, amiamo mantenerci leggeri?

Oggi vediamo come è possibile preparare biscotti senza burro e uova friabili e leggeri, ricordandovi che non sempre è necessario cucinare dolci troppo elaborati e ricchi di grassi perché siano saporiti e gustosi.

Chi vuole o deve evitare uova e burro può concedersi, contrariamente a quanto si possa pensare, dei biscotti leggeri e friabili che non li contengano. Oggi, ad esempio, vi forniamo dopo il salto tre ricette molto semplici, per preparare biscotti perfetti sia per la colazione che per l’ora del tè.

Ciambelline all’olio

Ingredienti:

    200 grammi di farina

    50 grammi di fecola

    60 ml olio di semi

    80 grammi di zucchero

    aroma vaniglia

    1 pizzico di cannella

    1/2 cucchiaino di lievito per dolci

    1 pizzico di sale

Preparazione:

Versare in una terrina lo zucchero, l’aroma vaniglia e il sale. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire sempre mescolando l’olio e successivamente la farina, la fecola ed il lievito setacciati insieme. Impastare bene fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Se fosse necessario unire ancora poco olio.

Formare una palla e farla riposare in frigo avvolta da pellicola per 30 minuti. Riprendere l’impasto, stenderlo con il mattarello e ricavare con le apposite formine i biscotti desiderati, in questo caso delle piccole ciambelline. Cuocerli in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

Biscotti light al cacao senza burro e uova

Ingredienti:

    500 grammi di farina

    1 bustina lievito vanigliato

    200 grammi di zucchero

    1/2 bicchiere di olio di semi

    1/2 bicchiere di latte

    70 grammi di cacao

Preparazione:

In una ciotola versate la farina, lo zucchero, l’olio e il latte: mescolate energicamente e aggiungete il lievito. Impastate il composto e, se risulta troppo secco, non esitate ad ammorbidirlo con dell’altro olio di semi.

Incorporate al composto i cucchiai di cacao e lavorate l’impasto ancora per qualche minuto: formate quindi delle palline e schiacciatele con il palmo della mano o, se preferite, usate le formine per i biscotti. Infornate a 160° per 15 minuti circa e spolverate quindi con un velo sottile di cacao o zucchero a velo.

Biscotti friabili senza uova burro e lievito

Ingredienti:

    2 bicchieri di farina 00

    1/2 bicchiere di olio di semi di mais

    1 bicchiere di zucchero di canna

    2 cucchiai di farina di cocco

    1 fialetta di aroma mandorla

    marmellata

Preparazione:

Frullate nel mixer lo zucchero di canna, dovreste ottenere una sorta di zucchero a velo, quindi frullate ancora qualche secondo polverizzandolo il più possibile. In una ciotola unite la farina, l’olio, il cocco e l’aroma mandorla. Aggiungete lo zucchero frullato e iniziate a mescolare il tutto inizialmente con una forchetta, per proseguire a mano formando un impasto omogeneo dalla consistenza simile alla frolla.

Prelevate piccole porzioni d’impasto e fatene delle palline, schiacciatele con i palmi delle mani e disponetele sulla placca del forno rivestita di carta forno. Praticate delicatamente un incavo centrale su ognuna e mettete proprio in questo incavo un po’ di marmellata.

Infornate a 180°C preriscaldato per circa 15 minuti. Controllate la cottura e sfornate appena i bordi inizieranno a prendere colore. Lasciateli raffreddare prima di trasferirli su un vassoio. Appena sfornati vi sembreranno troppo morbidi, non preoccupatevi perché raffreddandosi prenderanno la giusta consistenza friabile-croccante classica dei biscotti.

Foto | da Flickr di anyone’s ghost

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-04-2013