L’Amsterdam Light Festival è un evento unico caratterizzato da sculture di luce, proiezioni e installazioni ad opera di artisti contemporanei. Il percorso in barca Water Colors, porterà i visitatori lungo i canali di Amsterdam e l’Amstel, mentre il percorso a piedi, Illuminade, si snoda nel centro della città. Durante il festival, la luce avrà un ruolo centrale, in cui anche i musei e le istituzioni organizzano attività di luce connesse, introducendo i visitatori alle innovazioni dell’arte della luce.

Il tema del festival di quest’anno, ‘La Città Brillante‘, sfida gli artisti a creare un omaggio alla vita della città. La terza edizione del festival si svolgerà dal 27 novembre 2014 al 18 gennaio 2015, come il percorso in barca, Water Colors; quello a piedi invece si svolgerà dal 11 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015.

Amsterdam Light Festival - Pittura luminosa

La festa è il risultato di una joint venture tra le istituzioni culturali, il comune, gli istituti di ricerca e le imprese della città. Moltissimi volontari lavorano con grande entusiasmo sin dalla prima edizione del festival e grazie ad esso, Amsterdam si è arricchita e illuminata con l’arte, che cambia lo spazio pubblico durante il periodo più buio dell’anno.

Amsterdam Light Festival - Ponte luminoso

Quando Henk Jan Buchel e Vincent Horbach organizzarono la prima sfilata nel canale, la vigilia di Natale 2009, sapevano che la luce avrebbe reso fantastica la scena invernale di Amsterdam. Nel 2010, Felix Guttmann ha riproposto questa iniziativa, insieme a loro, scegliendo strutture luminose che arricchissero la città per un periodo di tempo più lungo, senza causare fastidio.

Amsterdam Light Festival - Lanterne

I giochi di luce che si riflettono nell’acqua sono incantevoli, ed è per questo che nel 2012, è stato istituito il primo Festival con l’organizzazione di uno spettacolo di luci aperto a cittadini e visitatori. Il festival è anche un’occasione per concentrarsi sulla sostenibilità: tutte le luci sono hi-tech, interattive e smart e soprattutto a risparmio energetico.

Amsterdam Light Festival 2014: gli artisti della luce

[blogo-gallery id=”159636″ photo=”1-7″ layout=”slider”]
Foto | Amsterdam Light Festival

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-12-2014