Perché non creare una bella cucina in muratura per la stanza più importante della nostra casa? Se abbiamo deciso di arredare una nuova casa o vogliamo fare qualche modifica nella nostra vecchia abitazione, in particolare nella camera adibita alla preparazione ed eventualmente anche al consumo dei pasti, ecco che le cucine in muratura possono essere un’ottima scelta. Anche perché arredano con uno stile classico, rustico, ma molto elegante, che va particolarmente di moda nell’ultimo periodo.

Per poter realizzare una cucina in muratura fai da te, dobbiamo tenere conto del fatto che non potremo fare tutto da sole, a meno che non siamo perfettamente in grado di fare i dovuti allacci con il gas, la corrente elettrica, l’acqua: anche se pensiamo di poterlo fare, meglio chiedere ad un professionista questa fase dell’operazione. La struttura della cucina in muratura, invece, è completamente fattibile, basta avere un po’ di manualità!

La cucina in muratura da un tocco retrò alla nostra casa: possiamo pensare di realizzare tutta la struttura in questo modo, oppure dedidare solo una parte di essa, per rendere meno pesante il risultato finale. La cucina in muratura incassata nel muro dà un senso di continuità allo spazio, rendendo la cucina davvero più affascinante.

Sarebbe bello che la cucina in muratura fosse posizionata sotto una finestra che dà su un panorama mozzafiato, facendo magari coincidere il lavandino alla parte di finestra: così lavando i piatti o le verdure potremo ammirare il mondo fuori dalla nostra casa. Possiamo anche pensare di realizzare una cucina in muratura più leggera, senza appesantirla troppo, magari usando nuance chiare, che rendono lo spazio più luminoso e meno opprimente!

Via | Designerblog

Foto | da Flickr di pinkmoose

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-04-2013