Si chiamano Yachthouse e Vitra le ultime fatiche di progettazione firmate Pininfarina, due delle idee in divenire per complessi residenziali di lusso in Brasile. Il noto nome del design made in Italy ha annunciato a dicembre scorso una partnership interessante col costruttore brasiliano Pasqualotto, con l’obiettivo di combinare due eccellenze per i progetti di edilizia ricercatissimi e chic.

La location scelta per la nascita dei su citati complessi è Balneario Camboriu, un grosso comune nello Stato di Santa Catarina che vanta il miglior livello di qualità di vita fra le città del litorale catarinese. Inoltre è una delle mete turistiche più apprezzate, decuplicando la sua popolazione nei periodi di alta stagione.

Pininfarina edifici Brasile


Ed è proprio per fronteggiare l’esigenze di ospitalità della clientela più esclusiva che Pininfarina e Pasqualotto hanno stretto questa collaborazione, finalizzata alla creazione di architetture sofisticate e servizi a 5 stelle per chi sia disposto a non badare a spese.

Yatchthouse in particolare sarà il grattacielo più alto della città, affacciato verso la zona marittima e portuale. Il nome del progetto edilizio non è, ovviamente, casuale in quanto la struttura consta di due torri e di una base che riportano alla mente la classica estetica di uno yacht pronto a salpare. La forma del grattacielo è stata studiata al bilancino per permettere sia di ottenere un aspetto leggero e arioso, sia di sfruttare al meglio gli spazi demaniali.

Pininfarina edifici Brasile

A completare il progetto ci pensano le maxi vetrate in grado di permettere una vista da dieci e lode del panorama, garage ed area commerciale posti nella base per rispondere alle esigenze della clientela e zone comuni sui tetti dotate di piscine a cielo aperto e playground.

Ha la stessa filosofia il grattacielo Vitra, immaginato sempre in bi-zona per suddividere l’area commerciale alla base (l’edificio sorgerà nella zona cittadina dedicata allo shopping) da quella residenziale in alto. Tutta la struttura sarà coperta di vetrate che permettono sia ai residenti di godere del panorama esterno, sia ai passanti di dare un’occhiata ai negozi all’interno.

Pininfarina edifici Brasile

E per non lasciare nulla al caso, anche qui sono state studiate aree comuni che ospitano strutture per il tempo libero e una sky lounge sul tetto.

Pininfarina edifici Brasile

[blogo-gallery title=”Pininfarina edifici di lusso in Brasile” slug=”pininfarina-edifici-di-lusso-in-brasile” id=”160040″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-01-2015