[blogo-gallery id=”963651″ layout=”photostory”]

Sartorial chic con nonchalance: l’abito fa il gentleman e lo stile di Carlo Pignatelli crea l’abito perfetto per il prossimo autunno inverno 2016 2017. Una semplice questione di dettagli e di tradizione in cui la storia della sartorialità si unisce alla ricerca che fa della raffinatezza delle materie prime, della passione per i particolari e dello studio delle fantasie i punti di forza della collezione presentata a Milano Moda Uomo.

Parola d’ordine: ricercatezza all around, dove il concetto di eleganza legato all’occasione viene declinato e traslato nell’uso dell’abito per il dailywear. L’ispirazione primaria reinterpreta l’allure Swinging London soprattutto nei dettagli e nelle proporzioni delle giacche avvitate, dei pantaloni asciutti, delle silhouette allungate, dei tagli verticali riletti dalla sartorialità della maison per un raffinato je ne sais quoi.

Ancora British style, teso tra tradizionalismo e scintillio, per i doppiopetto stile Principe di Galles che affiancano i più classici morning suit e gli smoking. Heritage e contemporaneità convivono nei capospalla dalle linee classiche realizzati con le più sapienti tecniche artigiane e dalle impunture amf; i tessuti sono pregiati -lana, seta e mohair – e diventano performanti grazie all’unione con lo stretch. Must have: lo smoking in tessuto laniero delle manifatture biellesi, rieditato con una stampa digitale dal gusto cravatteria.

Il motivo a pois diventa dominante: da puntaspillo a macro in lurex, caratterizza la collezione, jacquard e stampati floc, sino a divenire un effetto di grisaglia quasi “pixel art”. La palette di colori accompagna i classici fumo di Londra, blu navy, nero ebano con tocchi di verde brughiera.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-01-2016